Neve, in città 15 centimetri Rischio “pioggia gelata” sulle strade foto

LE FOTO E LE IMMAGINI DELLE WEBCAM Dopo il primo assaggio della settimana scorsa, da ieri sera la neve è tornata a cadere su tutto il territorio provinciale di Piacenza

Più informazioni su

ORE 18.30 – E’ la “pioggia gelata”, causata da precipitazioni associate a basse temperature al suolo, il rischio per gli automobilisti questa notte. L’invito è quello di prestare la massima attenzione mettendosi alla guida dei veicoli: fino a domattina infatti sono previste leggere precipitazioni, insieme a una temperatura di circa zero gradi.

ORE 18 – Il Servizio Infrastrutture stradali e Viabilità della Provincia di Piacenza informa che sono terminate alle 15 circa le operazioni di sgombero neve su tutto il territorio provinciale. Le operazioni hanno visto al lavoro oltre 100 mezzi spartineve, trattori e spargisale. Non si segnalano al momento disagi sulle strade, che risultano percorribili.
In serata, dove sarà necessario, per evitare la formazione del ghiaccio saranno attivati nuovamente i mezzi spargisale.

ORE 15,45 – Le previsioni dell’Osservatorio Meteo Alberoni. Domani le temperature si assesteranno sui 2-4 gradi, con deboli precipitazioni. Domenica la minima sarà di -1 grado e la massima di 4 gradi, precipitazioni assenti.

ORE 15,15 – La neve blocca i campionati di calcio. Altro weekend di sosta forzata per tutte le squadre che giocano su campi in erba. Si disputano solo i match su campi sintetici. Vedi la notizia completa

ORE 15 – Questa mattina un intervento tempestivo ha salvato la vita a un piacentino in via Montebello. Mentre spalava la neve davanti a casa, l’uomo è stato colpito da arresto cardiaco improvviso. Le sue condizioni ora sono ottime, grazie al pronto intervento di defibrillazione messa in atto da un equipaggio di Croce Rossa che transitava nella via in rientro da un altro servizio, allertato dal 118. Il paziente si è ripreso dopo 3 shock ed è giunto cosciente in ospedale. “Il tempo è tutto in questi interventi – commenta Daniela Aschieri, coordinatrice del Progetto vita – e in questo caso è stato come avere un defibrillatore sul posto. Il paziente si è ripreso senza bisogno di tante manovre. Eseguita una angioplastica in urgenza dalla equipe emodinamica della Cardiologia, ora è in buone condizioni”.

ORE 12.30
– Il Servizio Infrastrutture stradali e Viabilità della Provincia di Piacenza informa che non sono state segnalate gravi situazioni di disagio sul territorio provinciale e le strade risultano percorribili. Proseguono ovunque le operazioni di sgombero della neve. Al lavoro oltre 100 mezzi spartineve e trattori.  Si raccomanda assoluta prudenza e si consiglia l’uso di veicoli adeguatamente equipaggiati alle condizioni meteorologiche. Al momento la perturbazione è in miglioramento sull’intero territorio provinciale.

Dopo il primo assaggio della settimana scorsa, da ieri sera la neve è tornata a cadere su tutto il territorio provinciale di Piacenza, come documentano le WEBCAM in diretta di Adyda (VAI QUI). Alcuni centimetri in città e quantità più abbondanti man mano che l’altitudine sale. Le precipitazioni dovrebbero continuare per buona parte della giornata, ma a quote più basse dovrebbe subentrare la pioggia in concomitanza con un aumento delle temperature.


La neve iniziata a cadere dalle ore 22 di giovedì sera, alle ore 12 di oggi aveva raggiunto in città i 15 centimetri
, 30 cm a quota 1000 metri. Nel pomeriggio in pianura, comunica l’Osservatorio Alberoni, sono previsti fenomeni deboli a carattere di pioggia mista a neve e dalla sera precipitazioni piovose. A quote collinari pioggia mista a neve fino a sera e sui rilievi nevicate deboli. Per sabato in pianura precipitazioni deboli-moderate notte e mattino, deboli residue nel pomeriggio, nevicate solo oltre i 500 metri.
Queste le temperature registrate dalla rete meteorologica di meteovalnure.it alle ore 13
:
Piacenza centro: -0.1 gradi
Farini, 450mt: -2 gradi
Mareto, 1000mt: -4.5 gradi
A 1500 mt si registrano temperature gia’ sopra lo zero per l’aria calda atlantica gia’ presente in quota.

Diversi gli incidenti segnalati in città e in provincia. In via Giordani un pedone è stato investito da un’auto che non è riuscita a frenare a causa del fondo scivoloso. Lav persona ha comunque rifiutato l’assistenza del personale del 118. altri incidenti si sono verificati in viale Alberoni, angolo via Tibini, in via XXI Aprile e sull’Agazzana, dove un’auto è finita fuori strada. Nessuna persona è rimasta ferita.  Grandi i disagi segnalati dai pendolari piacentini: sulla tratta di collegamento con Milano i ritardi toccano minimo i 50 minuti. 

In operatività a partire dalle ore 20 di ieri sera gli 11 mezzi Iren Emilia impegnati negli interventi di spandimento del sale su tutti i percorsi urbani
Visto l’intensificarsi della precipitazione nevosa, alle ore 4 di questa notte sono entrate in funzione anche le 74 lame spazzaneve, tuttora in attività, per il trattamento della viabilità cittadina a partire dalle strade di primaria circolazione. Contestualmente sono entrate in attività anche le squadre, dotate di piccoli mezzi spazzaneve (bobcat), per la pulizia dei marciapiede e le squadre dedicate alle pulizia manuale di fermate bus, aree di accesso alle scuole e attraversamenti pedonali.
L’evolvere della situazione è costantemente monitorata dai tecnici Iren Emilia in servizio 24 ore su 24 per disporre tempestivamente gli eventuali interventi necessari.


L’aggiornamento della Provincia di Piacenza 
Il Servizio Infrastrutture stradali e Viabilità della Provincia di Piacenza informa che a partire da ieri sera è entrato a pieno regime il servizio agibilità invernale e sono iniziate le operazioni di sgombero della neve. I mezzi spargisale sono stati attivati nella serata di ieri; a partire dalle 4 di questa mattina oltre 100 mezzi spartineve e trattori hanno iniziato a pulire le strade sull’intero territorio provinciale. Al momento è iniziato il secondo giro dei mezzi sulle arterie piacentine. Si raccomanda assoluta prudenza e si consiglia l’uso di veicoli adeguatamente equipaggiati alle condizioni meteorologiche. Al momento la perturbazione sta interessando l’intero territorio provinciale.

 
 

INVIATE LE VOSTRE FOTO a redazione@piacenzasera.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.