Ponte dell’Immacolata sotto zero. Attesa la prima neve in città previsioni

Sarà un gelido week end quello che attende i piacentini per il ponte dell’Immacolata. Il tutto a causa di un peggioramento dovuto all’entrata di una struttura depressionaria che porterà neve fino in pianura

Più informazioni su

Sarà un gelido week end quello che attende i piacentini per il ponte dell’Immacolata. Il tutto a causa di un peggioramento dovuto all’entrata di una struttura depressionaria che porterà neve fino in pianura. I primi fiocchi – come spiega Matteo Cerini, referente dell’osservatorio meteorologico Alberoni – arriveranno anche in città già oggi nel primo pomeriggio per proseguire fino alle prime ore di sabato. Le temperature minime scenderanno stabilmente sotto lo zero, dai meno due gradi di stamattina, al picco di meno cinque atteso per la giornata di domenica, con le massime che non supereranno i 4 gradi. Passata la perturbazione, nel week end il cielo si manterrà sereno o poco nuvoloso.

Iren: Un invito a proteggere i contatori dell’acqua

La stagione invernale rende necessari alcuni accorgimenti per garantire il corretto funzionamento del contatore dell’acqua ed impedire spiacevoli rotture a causa del gelo con la conseguente interruzione dell’erogazione e successive possibili perdite.
Il consiglio di Iren Acqua Gas agli utenti è quello di controllare l’ubicazione del proprio contatore e le sue protezioni contro le basse temperature anche nelle seconde case o nelle case vuote.
Se il contatore risulta scoperto o in luoghi troppo esposti alle variazioni climatiche è necessario provvedere alla coibentazione con materiali isolanti (polistirolo, poliuretano ecc.). Se si è impossibilitati a fare altrimenti, è possibile proteggere il contatore con stracci, anche se si tratta di un sistema meno efficace.
Per i contatori posti in fabbricati disabitati si consiglia di chiudere il rubinetto generale e provvedere allo svuotamento delle tubature.
Nel caso il contatore congeli, non tentare di sbloccarlo con l’utilizzo di fiamme o fonti intense di calore che potrebbero danneggiare irrimediabilmente l’apparecchiatura, ma utilizzare acqua tiepida sui raccordi metallici e successivamente limitarsi a coprirlo assieme ai tubi scoperti con un panno di lana assieme a più strati di materiale isolante in attesa che le valvole si sblocchino.
Iren Acqua Gas ricorda che la protezione del contatore è un onere dell’utente che si deve accollare le spese di una eventuale sostituzione in caso di rottura.

Un invito anche alle aziende a controllare la tenuta degli impianti antincendio ed in particolare gli idranti esterni.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.