Quantcast

Le Rubriche di PiacenzaSera - UniCatt

“Sicurezza alimentare e ambiente”, il ministro Clini lunedì in Cattolica 

Corrado Clini, Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, sarà in Cattolica a Piacenza il prossimo 10 dicembre per una Lectio Magistralis su “Sicurezza Alimentare ed Ambiente”.

Più informazioni su

Corrado Clini, Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, sarà in Cattolica a Piacenza il prossimo 10 dicembre per una Lectio Magistralis su “Sicurezza Alimentare ed Ambiente”.
 
“Argomenti, quelli che affronterà il Ministro, su cui da sempre la facoltà di Agraria della Cattolica di Piacenza sviluppa un’attività di approfondimento e ricerca d’avanguardia, attraverso i suoi istituti, i suoi centri di ricerca e gli spin off a cui ha dato vita, alcuni dei quali hanno messo al centro della propria azione la sostenibilità e la tutela ambientale” sottolinea il preside, prof. Loreno Morelli nell’annunciare l’intervento del Ministro Clini, che si colloca tra gli appuntamenti di punta delle celebrazioni del sessantesimo anniversario della facoltà di Agraria dell’ateneo cattolico.
 
Ambiente, sostenibilità e sicurezza alimentare: contenuti imprescindibili della ricerca della facoltà.  Basti ricordare l’attività del centro di ricerca Opera, diretto dal prof. Ettore Capri e nato per promuovere attività scientifiche funzionali alla previsione dei rischi ambientali e allo sviluppo di azioni politiche concrete di gestione del territorio. 
 
Opera è promotore tra gli altri del progetto di greening in agricoltura ed è partner del progetto di “Sostenibilità della viticoltura in Italia” per la certificazione del vino sostenibile, promosso dal Ministero dell’ambiente e presentato recentemente a Palermo dallo stesso Ministro Clini (v.di http://www.cattolicanews.it/news-dalle-sedi-il-ministro-clini-lancia-il-vino-ecosostenibile-con-opera).
 
“Se con il Ministro Profumo abbiamo parlato del primo punto di forza della nostra facoltà, ovvero la Ricerca – conclude il preside Morelli -, grazie al Ministro Clini ripartiremo dalla Ricerca per arrivare a quella che era l’ambizione di Padre Gemelli quando fondò la facoltà di Agraria Cattolica, e che rimane oggi la nostra primaria finalità: formare una classe dirigente del settore ago-alimentare che sia capace, competente e sensibile ai valori della tutela ambientale e del sostegno ai PVS”.
 
In occasione della lectio magistralis del Ministro Clini, interverrà per un saluto il prof. Franco Anelli, prorettore vicario dell’Università Cattolica e saranno consegnate le borse di studio “Mario Gusmaroli”, riservate a studenti meritevoli del corso di laurea magistrale di “Scienze e tecnologie agrarie”.
 
Verrà inoltre inaugurata l’esposizione “L’Università Cattolica per la Ricerca e la Cooperazione su sicurezza alimentare e ambiente”, sviluppata per illustrare le principali ricerche della facoltà di Agraria sul tema.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.