“Uniti per fronteggiare la crisi”, incontro con le rappresentanze sociali e il terzo settore foto

L’assessore Palladini e la direttrice del Distretto Ausl Manuela Buono hanno sottolineato come tutti i servizi sociali e socio sanitari attivati verranno confermati, “grazie anche ad una oculata gestione e al monitoraggio delle risorse effettuati negli anni scorsi

Uniti per fronteggiare la crisi: nei giorni scorsi, l’assessore al Nuovo Welfare Giovanna Palladini ha riunito, insieme alla direttrice del Distretto “Città di Piacenza” Manuela Buono, le rappresentanze sociali e del terzo settore, per fare il punto sulla situazione della programmazione sociale, fortemente influenzata dalle incertezze determinate dai tagli alle risorse nazionali. Insieme alle rappresentanze sindacali, Caritas, Forum del terzo settore e Svep, i presenti hanno concordato sulla necessità di fare fronte comune per individuare e condividere le priorità da affrontare nei prossimi mesi. Fra queste si è fatto riferimento innanzitutto, come elemento che richiede particolare attenzione, alla crisi economica e occupazionale che investe le famiglie.

L’assessore Palladini e la direttrice del Distretto Ausl Manuela Buono hanno sottolineato come tutti i servizi sociali e socio sanitari attivati verranno confermati, “grazie anche ad una oculata gestione e al monitoraggio delle risorse effettuati negli anni scorsi. Questo vale – ha esemplificato l’assessore – per la gestione del Fondo regionale per la non autosufficienza, destinato a finanziare i servizi domiciliari e residenziali delle persone anziane non autosufficienti e disabili”.

I rappresentanti sindacali dei pensionati pensionati hanno rilevato, nell’occasione, l’importanza di inserire le azioni di prevenzione alla non autosufficienza attraverso progetti di “invecchiamento attivo”, da affrontare grazie all’impegno volontario delle persone. Va in questa direzione il progetto “Le donne e il tempo” attivato nel quartiere Farnesiana, teso ad individuare le problematiche delle donne anziane che vivono sole: un’iniziativa in corso d’opera grazie alle volontarie degli stessi Sindacati dei pensionati che, a seguito di una specifica formazione, hanno avviato una serie di interviste a campione i cui risultati costituiranno una base importante per azioni specifiche di socializzazione e contrasto alla solitudine, da attuare sempre attraverso forme di volontariato.

“In relazione alla crisi economica ed occupazionale – sottolinea infine l’assessore Palladini – è emersa la richiesta di attivare un ulteriore bando anticrisi, nonché forme di fiscalità locale contraddistinte dalla progressività sulla base dei redditi dei nuclei familiari. Un tema, questo, affrontato dall’ultimo Consiglio comunale su proposta della Giunta, che consentirà la progressività nell’applicazione dell’addizionale Irpef”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.