Basket in carrozzina: una Regìa “super” batte Verona e vola in testa 

Vittoria senza troppe difficoltà per la Regìa Villanova che batte l’Olympic Verona e si ritrova sola al comando

Più informazioni su

Esordio casalingo con il “botto” per la Regìa sul parquet di Villanova che, regolando in modo piuttosto netto la resistenza dell’Olympic Verona nella sfida valevole per la seconda di andata, balza solitaria in testa alla classifica del girone B.

I ragazzi del coach Elisa Cotella impongono il ritmo preferito all’incontro fin dalla palla a due sfruttando una buona difesa a zona seguita dalla pressione a tutto campo. Tattica che crea difficoltà agli ospiti (solo 3 punti nel primo quarto) permettendo alla Regìa di strutturare efficaci azioni nel cuore dell’area veronese.

La validità del gruppo piacentino, ampliato dall’esordio di Frosi e Lago (subito a segno con un gioco da tre), emerge sulle rotazioni di coach Cotella nel secondo quarto: il ritmo di gioco rimane elevato agevolando la lievitazione del vantaggio all’intervallo lungo.Marco Magro domina all’ombra del canestro, Botti lo supporta in contropiede, Ducoli e Vattuone (altro esordio vincente) sono preziosi. La Regìa non cala il livello di concentrazione nel terzo periodo; Verona è sempre di rincorsa.

Ipotecato il successo alla terza sirena, i piacentini tirano un attimo il fiato dando modo agli ospiti, spinti da Brunelli, Cusumano e Spaneshi, di limare leggermente il divario. Gli ultimi applausi del pubblico della palestra “A.Saitta” sono dedicato alla tripla di Botti. Sabato pomeriggio (palla a due alle 17) i piacentini sono “on the road” a Trento per la terza di andata.

REGIA BASKET – OLYMPIC VERONA  68-28 (13-3; 35-13; 53-18)

Le formazioni:

REGIA BASKET: Zeni 9, Magro M. 27, Magro S. 10, Oddi 2, Preka, Botti 11, Laurini 2, Farias 4, Lago 3, Vattuone, Frosi. All.: Cotella

OLYMPIC VERONA: Brunelli 13, Benedici, Dal Pozzo 2, Spaneshi 7, Tosi, Cusumano 4, Careddu 2, Bigi, Mazzali, Madinelli. All.: Tosi

Arbitri: Novara e Casamassima di Torino

Gli altri risultati della prima giornata: Trento-Vicenza 43-74; Imola-Padova 48-56.
La classifica: Regìa Basket 4; Verona, Vicenza, Padova, Trento 2; Imola 0.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.