Concorso Labò, domani la finale al Municipale

Quattordici i cantanti ancora in gara, scelti tra gli oltre 150 iscritti,che per l’occasione saranno accompagnati dall’Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal Maestro Gioele Muglialdo e con la partecipazione del soprano Stefanna Kybalova e del tenore Valter Borin

Si terrà domani, venerdì 1 febbraio alle ore 20.30, sul palco del Teatro Municipale di Piacenza la finale della XII edizione del Concorso Internazionale per giovani voci liriche “Flaviano Labò”, organizzato grazie al sodalizio fra la Fondazione Teatri di Piacenza e l’Associazione Amici della lirica. Quattordici i cantanti ancora in gara, scelti tra gli oltre 150 iscritti,che per l’occasione saranno accompagnati dall’Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal Maestro Gioele Muglialdo e con la partecipazione del soprano Stefanna Kybalova e del tenore Valter Borin. 

I finalisti, provenienti da sette diversi Paesi (Italia, Turchia, Corea del Sud, Spagna, Cina, Russia e Kirghizistan), saranno valutati da una giuria, presente in sala, nominata dall’Associazione Amici della Lirica di Piacenza, presieduta da Gianni Tangucci (Direttore artistico, Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi) e composta da Ruggero Barbieri (Direttore artistico e fondatore dell’Intramuros International Music Festival a Manila), Alessandro Bertolotti (Direttore artistico Associazione Amici della Lirica di Piacenza), Sergio Buonocore (Presidente, Amici della Lirica di Piacenza), Cristina Ferrari (Direttore artistico, Fondazione Teatri di Piacenza), Giancarlo Landini (Critico musicale, Mensile “L’Opera”), Lucia Rizzi (Cantante lirica e insegnante di Canto) e Daniele Spini (Docente di Storia della Musica, Conservatorio Statale di Musica “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara). 

La serata di domani, 1 febbraio, offrirà un programma di arie d’opera quanto mai ricco che daranno vita ad un appassionante concerto aperto dalla “Sinfonia” del Nabucco di Giuseppe Verdi. A seguire “Per me giunto …(Aria e morte di Rodrigo)” dal Don Carlo sempre di G.Verdi (Kartal Karagedik – baritono – Turchia), “Quando le sere al placido” dalla Luisa Miller di G.Verdi (Alessandro Fantoni – tenore – Italia), “Je veux vivre” da Romeo et Juliette di C. Gounod (Maria Rosaria Lopalco – soprano – Italia), “Di Provenza il mare, il suol” da La Traviata di G. Verdi (Mansoo Kim – baritono – Corea del Sud), “Ah te, o cara, amor talora” da I Puritani di V. Bellini (David Ferri Durà – tenore – Spagna), “Eri tu” da Un ballo in maschera di G. Verdi (Yang Zhang – baritono – Cina), “Vieni, t’affretta” da Macbeth di G. Verdi (Taisiya Ermolaeva – soprano – Russia). Sempre dal Macbeth “Pietà, rispetto, amore” ( Sungwang Lee – baritono – Corea del Sud), “Parmi veder le lagrime” da Rigoletto di G. Verdi (Jenish Ysmanov – tenore – Kirghizistan), “È strano, è strano…ah, fors’è lui” da  La Traviata di G. Verdi (Angela Angheleddu – soprano – Italia), “Che gelida manina” da La Bohème di G. Puccini (Thomas Vacchi – tenore – Italia), sempre da La Bohème “Sì, mi chiamano Mimì” (Sinhye Kim – soprano Corea del Sud), “Pace, pace, mio Dio” da La forza del destino di G. Verdi (Federica Spatola – soprano – Italia) e ancora “Ah! sì ben mio… Di quella pira” da Il Trovatore di G. Verdi (Junghoon Kim – tenore – Corea del Sud). Il concerto si concluderà infine con la “Sinfonia” tratta da La forza del destino di G. Verdi e dall’aria della Tosca di G. Puccini “Mario, Mario!” eseguita dal soprano Stefanna Kybalova e dal tenore Valter Borin. 

 
Al termine delle esibizioni verrà decretato il vincitore a cui andrà anche un premio di 5 mila euro offerto dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano. Previsto un riconoscimento anche per il secondo e terzo classificato grazie al contributo della Famiglia Labò e del Comune e della Provincia di Piacenza.

LE FOTO DELLA SEMIFINALE

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.