Quantcast

“Da qui se ne vanno loro”, al circolo Vik il documentario sulla ‘ndrangheta

"Storie di resistenza in terra di ’ndrangheta": questo il titolo del documentario realizzato da Mattia Motta e Daniele Signaroldi, in presentazione stasera al circolo Arci Vik di via Campagna, a Piacenza. Inizio ore 20, apertivo a cura di LiberaTerra. 

Più informazioni su

“Da qui se ne vanno loro. Storie di resistenza in terra di ’ndrangheta”: questo il titolo del documentario realizzato da Mattia Motta e Daniele Signaroldi, in presentazione stasera al circolo Arci Vik di via Campagna, a Piacenza. Inizio ore 20, apertivo a cura di LiberaTerra. 
 
“Villa Placanica era la dimora della famiglia Iamonte. Da qui gestivano potere, traffici e giustizia fino a Reggio Calabria. Villa Placanica è un bene sequestrato alla ‘ndrangheta con un frutteto che dalla collina si specchia nel mar Ionio.
Pentedattilo è un borgo antico della Calabria grecanica e si trova poco più in alto, lungo la statale 106. Pentedattilo è un luogo magico, incastonato nella pietra e a lungo abbandonato prima che un artista austriaco se ne innamorò.”
Nell’estate del 2011, tra Pentedattilo e i terreni confiscati di villa Placanica hanno lavorato, vissuto, combattuto contro la ‘ndrangheta studenti e pensionati arrivati da diverse città del nord con il progetto Campi del Sole di Libera, Arci e Spi Cgil”.
 
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.