Domenica a Roveleto arriva il Befana Day

Novità per il 2013 a Roveleto di Cadeo. Cinque associazioni di volontariato locali – FotoArteVita, Avis, Aido, Genitori Insieme, Cif – con il patrocinio del Comune sono pronte per allestire la prima edizione del “Befana Day”. L’appuntamento è per domenica, 6 gennaio, alle 15 davanti al municipio

Novità per il 2013 a Roveleto di Cadeo. Cinque associazioni di volontariato locali – FotoArteVita, Avis, Aido, Genitori Insieme, Cif – con il patrocinio del Comune sono pronte per allestire la prima edizione del “Befana Day”. L’appuntamento è per domenica, 6 gennaio, alle 15 davanti al municipio per vivere un pomeriggio ricco di iniziative volto ad allietare piccoli e adulti.

Nell’atrio dell’edificio comunale, il gruppo Genitori Insieme organizzerà un laboratorio creativo per far realizzare ai bambini tradizionali befanine di paglia e tessuto. Viale Aldo Moro, per l’occasione, sarà chiuso al traffico, in modo da garantire il divertimento dei bambini in totale sicurezza e tranquillità. La sezione Avis, guidata dal presidente Silvia Sarsi, sarà presente con il proprio stand per distribuire cioccolata calda. Anche il Cvsp (Club Veicoli Storici Piacenza) parteciperà all’evento con auto d’epoca e un torpedone impegnati ad accompagnare grandi e piccini in tour panoramici per le vie del centro paese. I soci di FotoArteVita, l’associazione presieduta da Vittoria Attene, si occuperanno del servizio fotografico della manifestazione, in particolare, ci sarà una vera befana a cui i bambini potranno avvicinarsi per “immortalare” l’incontro con la vecchia signora.

E dato che il compito della befana, come tradizione insegna, è quello di premiare i bimbi buoni consegnando loro tanti dolcetti, non mancherà chi, adeguatamente vestito, distribuirà caramelle (tra cui Anna Mori presidente Aido Cadeo, Mariuccia Molinaroli responsabile Cif Cadeo, Silvia Sarsi presidente Avis Cadeo, Vittoria Attene presidente FotoArteVita Cadeo e altri volontari delle varie associazioni) donate dal circolo Arci Aurora di Cadeo, tentando di creare un piccolo corteo per il centro paese. Ad allietare il pomeriggio sarà tanta musica dal vivo con brani adatti all’occasione per cantare e ballare tutti assieme. Tutta la popolazione è invitata a partecipare indossando preferibilmente abiti “befaneschi”. In caso di maltempo, l’intera manifestazione si svolgerà all’interno del palazzetto dello sport.