Enogastronomia e musica insieme sabato a Borgonovo

La Rassegna folk della Valtidone organizzata dall’Associazione Musica e Valli dà appuntamento per sabato 2 febbraio presso la Rocca comunale di Borgonovo con una giornata densa di appuntamenti, per tutte le età.

Più informazioni su

Dopo il successo della prima serata del 19 gennaio, proseguono gli appuntamenti proposti da Musica e Valli che abbinano, in perfetta sinergia, la passione per la musica folk e i suoi balli popolari con la riscoperta del nostro meraviglioso territorio, attraverso le degustazioni dei suoi migliori prodotti enogastronomici e l’esposizione di veri e propri manufatti di artigianato artistico locale.

La Rassegna folk della Valtidone organizzata dall’Associazione Musica e Valli con il patrocinio del Comune di Borgonovo e con il sostegno dell’azienda vitivinicola Formaggini&Peveri di Vicobarone, dà appuntamento per sabato 2 febbraio presso la Rocca comunale di Borgonovo con una giornata densa di appuntamenti, per tutte le età.

Si comincia alle 14 con ingresso libero per l’inaugurazione del “Museo che suona”, una vera e propria mostra interattiva con oltre 70 strumenti musicali in esposizione. Bambini. Un percorso interattivo gratuito alla scoperta degli strumenti musicali, dedicato sia ai cultori della musica, ma anche ai bambini e alle famiglie nel segno della riscoperta dell’affascinante mondo della musica e dei suoi strumenti, in un clima appassionato e coinvolgente. Esperti musicisti e liutai mostreranno a grandi e piccini i loro strumenti, spiegandone il funzionamento e l’origine, suonandoli dal vivo e dando a chi lo desidera la possibilità di avvicinarsi allo strumento ed avere un primo personale approccio.

Si prosegue, dalle 14.30 fino alle 17.30 e sempre con ingresso libero, con uno stage di danze popolari consigliato a partecipanti dai 12 anni in su. L’intento è quello di far respirare a tutti i presenti l’atmosfera di gioia e di festa tipica delle feste di piazza d’altri tempi e, al contempo, di trasmettere a tutti gli iscritti la conoscenza di tradizioni di popoli lontani espresse attraverso la loro musica e la danza, offrendo in questo modo la possibilità di condividere un momento di gioia, divertimento ed appartenenza ad un gruppo, uscendo così dalla dimensione individualistica tipica del vivere odierno.

Dalle ore 20, con ingresso a pagamento, AperiCena allestito dall’azienda vitivinicola Formaggini&Peveri di Vicobarone e dall’agriturismo La Matellina di Caminata con
degustazione di coppa e pancetta piacentine abbinate al Rosé della cantina e crostini al miele e formaggi erborinati abbinati al Passito di Malvasia.

Alle ore 21.30 si aprono le danze con il concerto live del duo Bottasso. Simone e Nicolò, organetto e violino, riempiranno lo splendido auditorium della Rocca di Borgonovo con la loro musica, accompagnando i ballerini in vorticose e coinvolgenti danze. I partecipanti avranno inoltre l’occasione di entrare in contatto con alcune realtà artigianali e artistiche locali.

Ingresso serale: 9,00 Euro + 3,00 Euro Tessera associativa annuale. All’ingresso verrà consegnata una tazza di latta per le consumazioni di bevande per ridurre lo spreco e l’impatto ambientale di bicchieri di plastica o quant’altro. La consegna avverrà con cauzione di 2,00 Euro, restituiti a fine serata per chi non volesse conservare la tazza.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.