Fiorenzuola, entro Pasqua l’inaugurazione del museo intitolato a Verdi

“Invitiamo alla collaborazione – spiega l’assessore Bottioni - le associazioni culturali e i cittadini: chiunque avesse fotografie, documenti, locandine, spartiti, materiali relativi al nostro teatro o cimeli verdiani è invitato a rivolgersi all’ufficio cultura del Comune"

Più informazioni su

Proseguono a ritmi sostenuti i preparativi per l’allestimento del museo del Teatro, intitolato a Giuseppe Verdi. Come promesso dal sindaco Compiani e dall’assessore alla Cultura Bottioni in occasione della manifestazione Teatri Aperti, il museo verrà inaugurato prima di Pasqua, nella saletta adiacente il ridotto del teatro Verdi. Il Circolo Storico, nella persona del suo presidente Eugenio Fabris, in collaborazione coll’ufficio Cultura e Fiorenzuola Patrimonio, stanno lavorando per raccogliere materiale dall’archivio storico del Comune, facendo ricerche anche in qualche archivio privato.

“Invitiamo alla collaborazione – spiega l’assessore Bottioni – le associazioni culturali e i cittadini: chiunque avesse fotografie, documenti, locandine, spartiti, materiali relativi al nostro teatro ed alle varie manifestazioni che si sono svolte negli anni, ovvero cimeli verdiani è invitato a rivolgersi all’ufficio cultura del Comune di Fiorenzuola, mettendo a disposizione tale materiale che verrà scannerizzato, catalogato e restituito integro al proprietario. Ovviamente il materiale ritenuto meritevole e coerente con la mostra verrà esposto riportando il nominativo del donatore”.

Per consentire l’allestimento del museo, la raccolta del materiale verrà effettuata fino alla fine del mese di febbraio 2013. La Corale di Fiorenzuola ha già messo a disposizione alcuni particolari di scenografie e alcuni abiti di scena, mentre i professionisti incaricati del restauro hanno messo a disposizione disegni, ricerche e materiale fotografico, infine alcuni spartiti e fogli di sala sono stati consegnati da un privato nei giorni scorsi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.