I Povar lucc di Pianello ripropongono “La pension dal pret”

La compagnia dialettale, nata da un gruppo di amici nel ’98 da un attività dell’oratorio di Pianello, è composta da quasi una ventina di persone tra attori e collaboratori e vede l’impegno di numerosi giovani

Più informazioni su

Venerdì 4 Gennaio verrà presentata a Pianello dalla compagnia dialettale giovanile “I Povar Lucc” la commedia dialettale “La Peinsion dal Pret”. L’ingresso è libero ad offerta.

La stagione teatrale 2012/2013 è la 14esima che la compagnia dialettale pianellese intraprende.

Tradizione pianellese ormai assodata è lo spettacolo di Santo Stefano che vede la prima assoluta tutti gli anni di una nuova commedia dialettale. La compagnia dialettale, nata da un gruppo di amici nel ’98 da un attività dell’oratorio di Pianello, è composta da quasi una ventina di persone tra attori e collaboratori e vede l’impegno di numerosi giovani.

I capostipiti Mariagrazia Degiacomi (Regista) e Luigi Dallanoce (Attore, sceneggiatore e tuttofare della compagnia) nei mesi estivi si occupano di selezionare ed adattare i testi, spesso difficili da reperire. Le prove impegnano gli attori e i collaboratori per oltre tre mesi durante la stagione autunnale ed invernale ma sono anche un momento di ritrovo e di sano divertimento per chi vi partecipa… Il clima delle prove riprende molto bene lo stile della compagnia, molto semplice, spontaneo, genuino… Ogni anno comunque ci si meraviglia della buona riuscita della commedia nonostante le numerose peripezie e gli inconvenienti di tutti i tipi che si verificano durante la sua preparazione.

Anche lo spettacolo di quest’anno ha ottenuto uno strepitoso successo riempendo la sala del Salone Parrocchiale e assicurando abbondanti risate ed applausi. La giovane attrice Francesca Bellinaso, purtroppo influenzata il giorno dello spettacolo, è stata sostituita dall’altrettanto giovane Giustina Gattoni che la ha sostituita “in emergenza”… 


La commedia sarà replicata Venerdì prossimo 4 gennaio alle 20.45
 sempre nel salone parrocchiale di Pianello per accontentare tutti gli affezionati spettatori di Pianello e non solo. Lo spettacolo verrà inoltre replicato, come di consueto, in provincia ed il 20 Aprile al teatro President a Piacenza, all’interno della rassegna organizzata da la “Famiglia Piasinteina”. La commedia è ambientata in una canonica di un paesino di campagna. Il parroco don Egidio, per arrotondare, ospita alcuni dozzinanti in canonica, un po’ stravaganti tra cui un maggiore in pensione, una maestra, una baronessa… L’arrivo di un giovane convalescente da Piacenza, mandato dal padre, caro amico di don Egidio, causa lo sconquasso generale dei pensionanti e vedrà il povero prevosto impegnato a risolvere diversi guai…

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.