Il Nuovo Giornale: separati e la Chiesa 

Il Nuovo Giornale, settimanale della Diocesi di Piacenza, è di nuovo in edicola a un euro. Ecco i principali titoli dell’ultima edizione 

Più informazioni su

Il Nuovo Giornale, settimanale della Diocesi di Piacenza, è di nuovo in edicola a un euro. Ecco i principali titoli dell’ultima edizione 

Chiesa e separati – “Ti ringrazio, che hai avuto un pensiero per noi”. Alla segreteria della parrocchia dei?Santi Angeli?Custodi di Borgotrebbia l’altro giorno è arrivata una telefonata inattesa. “Una ragazza che conoscevo dai tempi in cui facevo il seminarista, non l’avevo più sentita – riferisce don?Pietro Cesena -. Mi ha raccontato la sua storia”. 
 
Domenica 27: Election Day – Perché andare a votare domenica 27 gennaio per il rinnovo del?Consiglio pastorale parrocchiale? Domanda difficile a cui dare risposta, in tempi di crisi della partecipazione a tutti i livelli. Si sbuffa già pensando alle Politiche di fine febbraio. Figuriamoci se ci viene chiesto di andare ai seggi pure in parrocchia. Lo ammette il vicario generale.
 
Missionari in Europa – “Il risvolto pubblico della fede cristiana è essenziale, per la vita del credente e per la vita delle nostre società. Questa dimensione può essere recuperata entrando nel dibattito con competenza, serietà, rispetto”. Nessuna battaglia per imporre un’egemonia culturale, bensì una proposta per aiutare l’Europa a non smarrirsi. 
 
In dialogo con l’Islam – Appuntamento a Chicago nel 2014. Dopo il Simposio in Indonesia due anni fa, continua l’impegno della Congregazione della Missione per fare crescere uno “stile vincenziano” di dialogo con l’Islam. L’annuncio è stato dato al convegno della Cevim di Piacenza da padre Franz Kangler, austriaco, da 37 anni ad Istanbul.
 
A Campremoldo Sotto festa di Sant’Antonio Abate con il Vescovo – L’inclemenza del tempo, caratterizzato da acqua mista a neve, non ha condizionato una larga partecipazione di fedeli alla ormai tradizionale festa di Sant’Antonio Abate, celebrata anche quest’anno a Campremoldo Sotto nel ricovero bestiame dell’azienda agricola Fugazza.
 
In Diocesi si festeggia don Bosco – Giovedì 31 gennaio si ricorda San Giovanni Bosco, il grande apostolo dei giovani fondatore della Congregazione salesiana. In diocesi diverse sono la parrocchie che ricordano il santo piemontese con iniziative rivolte in particolare ai ragazzi. A Gragnano, il santo protettore dei giovani e degli educatori è particolarmente venerato.
 
A Pasqua si inaugura il nuovo oratorio di Podenzano – La parrocchia di Podenzano· avrà entro breve tempo il suo nuovo centro parrocchiale. L’oratorio, in fase d’ultimazione, è stato costruito negli ultimi mesi a fianco della chiesa di san Germano e san Giovanni Bosco, sul vicino terreno del campo sportivo. L’opera, dal costo complessivo di un milione di euro.
Premiati i presepi più belli a Vigolzone – Il 19 gennaio, nel salone parrocchiale di Vigolzone, si sono svolte le premiazioni del concorso per presepi natalizi realizzati dalle famiglie. Il concorso, ideato una decina d’anni fa da Silvio Di Cristo, vede ogni anno registrare un buon numero di partecipanti, che mettono in mostra la propria creatività.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.