“Impegnati a sorridere”, spettacolo di Matteo Magni al Verdi di Fiorenzuola

La stagione di prosa del teatro Verdi di Fiorenzuola prosegue venerdì 1 e sabato 2 febbraio (sempre alle ore 21) con il teatro-canzone di Matteo Magni che presente in anteprima nazionale lo spettacolo “Impegnati a sorridere”. 

Più informazioni su

La stagione di prosa del teatro Verdi di Fiorenzuola prosegue venerdì 1 e sabato 2 febbraio (sempre alle ore 21) con il teatro-canzone di Matteo Magni che presente in anteprima nazionale lo spettacolo “Impegnati a sorridere”. 
Matteo Magni torna in teatro, dopo oltre vent’anni di carriera, con uno spettacolo completamente nuovo, organizzato con il sostegno dell’assessorato alla Cultura del Comune di Fiorenzuola. Interpretando ed adattando molti grandi successi ed inserendo numerosi contributi originali, per costruire e narrare una storia di grande impatto emozionale. Uno spettacolo in bilico tra impegno ed ironia. Una storia d’amore tra il teatro e la più bella musica d’autore italiana.
Il titolo si presta ad una duplice lettura: a seconda di dove decidete di spostare l’accento. In un caso ci suggerisce che occorre sorridere sui drammi della vita anche se a volte bisogna davvero metterci molto impegno.
Nel secondo caso ci racconta la storia di autori e protagonisti “impegnati” nella continua ricerca filosofica del senso della vita stessa, in tutti i suoi risvolti: emotivi, culturali, politici e sociali. Lo spettacolo attinge dagli scritti dei nostri migliori cantautori nazionali, dagli anni ’70 ad oggi, trasformandone ed adattandone i testi per narrare una storia di grande intensità emotiva. Protagonista assoluto della narrazione è sempre e comunque l’uomo.
Un uomo diviso tra le sue miserie ed i suoi ideali, la sua quotidianità ed il suo desiderio di rivoluzione.
Un uomo che vive i drammi quotidiani della sua esistenza e che, nonostante tutto, trova sempre il modo di ironizzare su di essi, ponendosi delle domande alle quali il protagonista non vuole a tutti i costi dare una risposta. Ed è proprio qui che entra in gioco lo spettatore, che è continuamente invitato a riflettere per trovare la sua personale chiave di lettura. In “Matteo Magni Teatro Canzone” questa narrazione avviene in gran parte tramite le canzoni che, arrangiate ed eseguite con sapienza e delicatezza, s’inframezzano a brevi monologhi. Per questo spettacolo Matteo Magni ha scritto alcuni testi personalmente ed attinto liberamente dalle opere di grandi autori Italiani come: Giorgio Gaber, Fabrizio De Andrè, Ivano Fossati, Samuele Bersani, Francesco Guccini, Francesco De Gregori, Paolo Conte ed altri. 
La scenografia, essenziale, è composta da un grande fondale video che, grazie all’attenta selezione del giovane regista Baldini, proietta degli sfondi animati durante parti dello spettacolo, trasformando il teatro ora in un mare in tempesta, ora in un campo di grano e così via. Appena davanti i musicisti, che accompagnano dal vivo la performance. Poco più avanti pochi oggetti. Già alla prima dello spettacolo sarà possibile acquistare sul posto il cofanetto Cd completo della serata con tutte le canzoni ed i dialoghi. Successivamente il contenuto sarà reso disponibile per ildownload digitale su iTunes e tutti i principali distributori di musica sul web.
Matteo Magni, nasce a Fiorenzuola nel 1969, e cresce artisticamente nella provincia Piacentina attraverso una miriade di esperienze artistiche. Studia pianoforte, canto e recitazione, ma si afferma sin dall’inizio degli anni ‘90 come grande intrattenitore.
Dal pianobar alle feste di piazza fino alle sale da concerto più blasonate della penisola, l’escalation è continua. A oggi, cantante e produttore di successo, ha inciso numerosi dischi, collaborato con trasmissioni televisive e ha all’attivo un impressionante calendario di spettacoli su tutto il territorio nazionale. Nel cast ci sono alle tastiere e programming Fabio Comovi, alla chitarra acustica ed elettrica Aldo Zardoni, al basso Victor Fiorilli Muller, alla batteria e alle percussioni Giovanni Savinelli
Per l’acquisto dei biglietti e per informazioni rivolgersi all’Ufficio del Teatro Verdi INFORM-ARTI: Tel. 0523-985253 – Teatro G. Verdi, Via Liberazione 29017 Fiorenzuola d’Arda (PC)
Aperto dal martedì al sabato ore 10.00 – 12.30 e nei giorni dello spettacolo anche dalle 19.30. Oppure per la prenotazione telefonica diretta è possibile contattare il numero 339. 3461479. 
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.