Insegnare con l’Ipad, incontro formativo al Respighi

L’incontro, rivolto ai docenti di ogni scuola, ordine, grado e materia, e in generale a tutti coloro che svolgono funzioni educative, avrà per oggetto metodi, sistemi e approcci per il successo formativo dell’insegnante con iPad

Più informazioni su

Oggi la scuola è chiamata a un incessante e necessario aggiornamento, didattico e tecnologico: per stare al passo con i tempi, per essere competitiva sul fronte internazionale e per catturare l’attenzione delle nuove generazioni, ormai ribattezzate “nativi digitali“.

Il liceo Respighi di Piacenza, unica scuola piacentina i cui studenti delle classi iniziali sono dotati di uno strumento didattico potente e flessibile come l’iPad, organizza per mercoledì 6 febbraio, dalle 14.30 alle 17.30, una Lectio magistralis “interattiva”: un incontro gratuito seminariale con il formatore Alberto Pian, aperto a tutta la città. L’appuntamento, di grande interesse, è un’occasione formativa di rilievo che il liceo scientifico piacentino offre a tutti gli insegnanti, anche di altri Istituti, ritendendo essenziale la circolazione delle idee e delle buone pratiche.

Come ha sottolineato Licia Gardella, Dirigente Scolastico dell’Istituto, “iniziative di questo tipo sono oggi fondamentali: la scuola deve interrogarsi sui propri metodi di insegnamento, oltre che sui contenuti, con l’obiettivo di rendere la didattica sempre più efficace. Grazie a uno strumento come l’iPad, l’insegnamento diventa più diretto e immediato, e consente agli studenti di apprendere producendo in prima persona  libri di testo, video, podcast, brani musicali, giochi, con una stretta interazione tra professori ed alunni”.

L’incontro, rivolto ai docenti di ogni scuola, ordine, grado e materia, e in generale a tutti coloro che svolgono funzioni educative, avrà per oggetto metodi, sistemi e approcci per il successo formativo dell’insegnante con iPad.  A fine sessione verrà rilasciato un attestato di partecipazione. E’ possibile segnalare la propria adesione via e–mail a: segreteria@liceorespighi.it, indicando nome e cognome del docente e nome della scuola di servizio.

La Lectio Magistralis “interattiva” è costruita sull’esperienza diretta di Alberto Pian nei più significativi processi di sperimentazione.
Alberto Pian, insegnante da tempo noto per il suo lungo e diretto lavoro innovativo con le nuove tecnologie nel campo dell’insegnamento, è Apple Distinguished Educator oltre che membro del gruppo internazionale degli Apple Education Development e docente Èspero, insegna nei Master dell’Unituscia (e-learning) e del Politecnico di Milano (DOL). È uno dei più esperti e competenti professionisti in merito alle tecnologie mobili per l’apprendimento. È autore del libro eBook appena uscito: iPad in classe.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.