Musica al Lavoro 2013, al via con De Andrè la rassegna della Cgil

"Musica al Lavoro, l'edizione 2013 offre un programma molto partecipato, cui ha aderito una parte importante della città e non è solo patrimonio della Cgil di Piacenza" - spiega il segretario della Camera del Lavoro Paolo Lanna

Più informazioni su

“Musica al Lavoro, l’edizione 2013 offre un programma molto partecipato, cui ha aderito una parte importante della città e non è solo patrimonio della Cgil di Piacenza” – spiega il segretario della Camera del Lavoro Paolo Lanna nella conferenza stampa di presentazione della tradizionale rassegna musical-culturale proposta dal sindacato piacentino. “Il programma offerto è molto interessante, con commistioni tra la Giornata della Memoria, la ricorrenza della Festa della Donna, la Liberazione, questo per significare l’impegno a tutto tondo della Camera del Lavoro sul territorio”.

Garlaschelli di Arci ricorda che la manifestazione e giunta al nono anno di attività, anni che hanno visto molti cambiamenti e modifiche anche nell’organizzazione della rassegna stessa, che ha visto sempre una maggiore partecipazione di realtà presenti nel Piacentino. Tra le novità rispetto al solito c’è anche la Giornata del Ricordo, che sarà ripresa in modo molto provocatorio, con la presentazione di un libro dedicato a chi, dopo la guerra, ha scelto di andare in Jugoslavia. Un’occasione per riflettere su un periodo storico molto complesso e travagliato.

Stessa cosa, il 21 febbraio si parlerà di omofobia, invitando persone che hanno trattato questo tema, con la proiezione di un lungometraggio dedicato a chi è condannato a morte in Iran proprio perché omosessuale. Si parlerà poi di donne e di impegno al femminile con Rita Borsellino in marzo, mentre il 19 aprile si terrà la Notte Bianca dedicata alla Resistenza, con suoni, voci e testimonianze.

È doveroso un grazie inaspettato alla Fondazione di Piacenza e Vigevano che, dopo anni, e tornata a sostenere questa nostra manifestazione. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e si terranno al Salone Mandela. Il programma inizia l’11 gennaio con uno spettacolo dedicato a Fabrizio De Andre, una prima assoluta. «Ci vediamo in via del Campo», di Fosca Lavezzi con Sabina Negri, Simona Spreafico e Luca Garlaschelli.
Il 27 gennaio, alle 21 e 39, si terrà invece il concerto del Klezband Trio, con Gian Piero Marazza, Erio Reverberi e Luca Garlaschelli.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.