Porta a porta, entro il 2014 estesa la rete di raccolta dei rifiuti

L’assessore Rabuffi ha presentato un piano per gli anni 2013 e 2014 per nuove aree dedicate alla raccolta differenziata. Conferma intanto, attraverso una delibera, del progetto di riqualificazione di viale Dante presentato la scorsa settimana. E’ quindi partito l’Inter per l’ottenimento di fondi regionali

L’assessore Rabuffi ha presentato un piano per gli anni 2013 e 2014 per nuove aree dedicate alla raccolta differenziata. «Insieme ad Iren abbiamo definito un piano per arrivare, nel 2014, a raggiungere altri 16mila  cittadini con la differenziata porta a porta, in aggiunta ai 75mila piacentini già raggiunti dal servizio. Entro il mese di giugno raggiungeremo Facsal, via Roma, via Colombo e via Bolzoni, in ottobre andremo nel quartiere Belvedere, per un totale di 8 mila cittadini”.

“Nel 2014 ne raggiungeremo altrettanti nel quartiere Infrangibile – spiega Rabuffi -. Con questi 2 interventi, resta esclusa la zona di viale Dante e limitrofe. L’impegno con Iren e’ di chiudere il 2014 con una proposta per ottimizzare la raccolta porta a porta anche in questa porzione di città. Qui la raccolta porta a porta è difficoltosa per le caratteristiche urbanistiche della zona stessa, con grandi caseggiati privi di aree in cui conferire i rifiuti già separati». «L’obiettivo è quello di arrivare a tracciare i rifiuti, e ci sono già dispositivi che si possono utilizzare. Nei prossimi giorni andremo a definire le modalità di coinvolgimento dei cittadini».

«Visto che in questo momento i rapporti tra Iren e molti Comuni della nostra provincia sono molto critici – ha sottolineato il sindaco Dosi – è apprezzabile questo impegno della società. Realizzare questo servizio è molto oneroso per Iren, e rappresenta un mantenimento degli impegni presi in precedenza».

VIALE DANTE – Conferma intanto, attraverso una delibera, per il progetto di riqualificazione di viale Dante presentato la scorsa settimana. E’ quindi partito l’Inter per l’ottenimento di fondi regionali.


PIACENZA ALLA BIT
– Nella riunione di giunta odierna si è parlato anche della partecipazione di Piacenza alla Bit, mostra internazionale del Turismo, insieme alla Camera di Commercio e alla Provincia di Piacenza, dal 14 al 17 febbraio a Milano. “Occasione importante – ha spiegato l’assessore Tiziana Albasi – per promuovere il nostro territorio, soprattutto in occasione del Bicentenario Verdiano”.

POLIZIA MUNICIPALE – E’ stata istituita la posizione di alta professionalità a supporto dell’attuale comandante dei vigili urbani, Renza Malchiodi, con competenze organizzative. Nei prossimi giorni sarà scelta la persona più adatta, all’interno del personale degli agenti di polizia municipale di Piacenza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.