Quantcast

Sabato 19 Open Day al Nicolini. Ospite il contrabbassista Della Porta

Per tutta la giornata sarà possibile entrare nelle classi di strumento e assistere a prove e lezioni aperte, mentre nell’atrio del Salone appositi banchetti consentiranno di acquisire informazioni sulle scuole convenzionate con il “Nicolini”

Più informazioni su

Si svolgerà sabato 19 gennaio prossimo, dalle ore 9.30 alle ore 18.30, l’Open Day del Conservatorio “Nicolini”, Open Day che si rivolge a tutti coloro che vorrebbero studiare musica, dai 9 ai 99 anni, ma in particolare ai genitori che devono iscrivere i propri figli alla scuola secondaria di primo o di secondo grado.

Per tutta la giornata sarà possibile entrare nelle classi di strumento e assistere a prove e lezioni aperte, mentre nell’atrio del Salone appositi banchetti consentiranno di acquisire informazioni sulle scuole convenzionate con il “Nicolini”, nelle quali, cioè sono previsti percorsi didattici dedicati e agevolazioni per gli studenti con doppia iscrizione (alla scuola secondaria e al Conservatorio): la Faustini-Frank-Nicolini, e segnatamente la sezione staccata di via Gaspare Landi (già Scuola media annessa al Conservatorio), il Liceo artistico “Cassinari”, il Liceo pedagogico “Colombini”, il Liceo classico “Gioia” e il Liceo scientifico “Respighi”. In particolare verrà presentata e illustrata la nuova convenzione tra Conservatorio e Scuola Faustini-Frank-Nicolini, che consentirà di mantenere la specificità formativa del percorso musicale già caratteristico della Scuola media annessa al Conservatorio grazie alla neo costituita sezione staccata (che sarà anch’essa aperta per fornire informazioni dalle 14.30 alle 17.30).

Sarà possibile inoltre iscriversi al Corso di alfabetizzazione musicale rivolto agli alunni di terza, quarta e quinta elementare che avrà inizio mercoledì 30 gennaio 2013 con la finalità di avvicinare i ragazzi della scuola primaria alla musica e agli strumenti.  Apposite presentazioni delle singole scuole verranno programmate nel Salone del Conservatorio durante la mattinata; mentre nel pomeriggio, nel corso di una maratona musicale non stop dalle 14.30 alle 18 a ingresso libero, si ascolteranno cori e complessi strumentali. Alle ore 16 si terrà inoltre il primo incontro, tenuto dal prof. Isidoro Gusberti, del Corso di formazione per direttori di coro.

Ospite d’onore dell’edizione 2013 dell’Open Day sarà il grande contrabbassista jazz italiano Paolino Dalla Porta, a Piacenza per presentare il corso di Contrabbasso jazz attivo dal 2013 al Conservatorio Nicolini, e che terrà un workshop e una master class (in collaborazione con il Piacenza Jazz Club) per poi concludere la giornata con un breve recital alle ore 18. (Nella foto di Cifarelli il contrabbassista Della Porta)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.