Si accendono i motori della Zobia, giovedì incontro per il regolamento

Il Comitato organizzatore della Zobia, animato dall’associazione Amici della Zobia in collaborazione con l’Amministrazione comunale, è al lavoro da qualche mese per preparare il tradizionale carnevale di Fiorenzuola e si è giunti ormai ad un punto cruciale

Più informazioni su

Il Comitato organizzatore della Zobia, animato dall’associazione Amici della Zobia in collaborazione con l’Amministrazione comunale, è al lavoro da qualche mese per preparare il tradizionale carnevale di Fiorenzuola e si è giunti ormai ad un punto cruciale. Giovedì 10 gennaio, alle 21, presso l’auditorium San Giovanni (sala consiliare), si terrà la riunione che definirà il regolamento della Zobia 2013.  

“La riunione – osserva l’assessore alla Cultura Augusto Bottioni – è aperta al contributo di chiunque: un’occasione da non mancare per tutti coloro che hanno a cuore la Zobia di Fiorenzuola, che non ha nulla a che spartire con più recenti manifestazioni organizzate, senza tradizioni e radici, in comuni vicini, con finalità quasi esclusivamente commerciali. Mentre lunedì 21 gennaio (ore 21, ingresso libero) verrà inoltre proiettato, presso il ridotto del Teatro Verdi, un filmato dedicato alla storia della Zobia e alcune immagini relative alle edizioni precedenti. Seguirà la discussione sulle prospettive e sull’attualità della Zobia. Ci interrogheremo se sia possibile rilanciare la tradizione cittadina e soprattutto quali sono le strategie per coinvolgere i giovani e mantenere i contenuti di teatro di strada mascherato”.

Nel frattempo la lotteria per la raccolta dei fondi prosegue bene, ci sono alcuni carri in allestimento presso le strutture messe a disposizione (c’è ancora posto) ed i segnali riguardanti l’interesse sono forti. Le scuole hanno aderito al programma proposto e stanno lavorando alacremente. E’ infine in cantiere una simpatica iniziativa che dovrebbe coinvolgere soprattutto i più giovani muniti di telefonino. Parleremo di questa proposta attraente a breve.

Il gruppo e la pagina facebook (basta cliccare Zobia) sono ormai operativi e rappresentano uno strumento utile per tenersi aggiornati, partecipare, esprimere pareri, formulare critiche costruttive e suggerire iniziative.  Altre informazioni saranno  reperibili nel sito web istituzionale del Comune.  Intanto si sta delineando il programma definitivo. Quest’anno si ritorna alla baraonda finale del lunedì.

Di seguito una anticipazione:

GIOVEDI 07 FEBBRAIO        
LA SCUOLA MATERNA SAN FIORENZO IN ZOBIA
(dalle ore 10 per le Vie del Centro)

SABATO 09 FEBBRAIO           
LA ZOBIA DEI BAMBINI DI TUTTO IL TERRITORIO
con animazioni per tutti e con laboratori
di trucco
(Piazza dei Caduti – Pomeriggio ore 14)

DOMENICA 10 FEBBRAIO    
SFILATA DI CARRI, GRUPPI, GRUPPETTI, COPPIE E SINGOLI
(Centro Storico – dalle ore 15)
Ore 15,00 Sfilata della Banda Magiostrina di Cortemaggiore
Ore 17,30 Estrazione biglietti vincenti della LOTTERIA ZOBIA


LUNEDI’ 11 FEBBRAIO      
 
SFILATA DI CARRI, GRUPPI, GRUPPETTI, COPPIE E SINGOLI
SEGUIRA’ PREMIAZIONE – BARAONDA FINALE       
(Centro Storico- ore 20.00)

MARTEDI 12 FEBBRAIO        
LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE IN ZOBIA
(per le Vie del Centro)

In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata o si terrà presso l’ex macello comunale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.