A Vanda Scokai Astorri il premio Stefania Rossi dell’Azione Cattolica FOTO foto

La premiazione è stata uno dei momenti forti de "Il meeting della pace" dell’Azione cattolica diocesana. "E’ un tema - ha detto la signora Scokai Astorri rispetto alle nuove povertà nate dall’immigrazione - che suscita intolleranza, invece non si deve mai giudicare, ma essere protagonisti di gesti di integrazione".

E’ stato consegnato all’ex docente fiorenzuolana 85enne Vanda Scokai Astorri il premio Stefania Rossi. Promosso, ogni 2 anni, dalla famiglia Rossi e dall’Azione Cattolica viene conferito a persone che, con il loro operato, testimoniano il messaggio evangelico: la signora Scokai, infatti, “si dedica con passione ed intelligenza alla carità” ed, in particolare, opera per prevenire e porre rimedio alle nuove povertà dovute all’immigrazione. “E’ un tema – ha detto la signora Scokai Astorri  – che suscita intolleranza, invece non si deve mai giudicare, ma essere protagonisti di gesti di integrazione”.

La consegna del riconoscimento si è tenuta, alle ore 18, al Teatro Municipale. E’ stato un momento importante posto all’interno del  “Il meeting della pace” dell’Azione cattolica diocesana ovvero la giornata che conclude il “mese della pace” dell’AC teso a riflettere sul messaggio del Papa del 1 gennaio. La giornata è iniziata nel primo pomeriggio: ragazzi e bambini, alle ore 15, si sono ritrovati nell’oratorio del Corpus Domini; adulti e giovani, alle ore 16, nel salone del Centro Samaritano della Caritas. Proprio li, infatti, è intervenuto il vescovo emerito di Ivrea, mons. Luigi Bettazzi, che ha portato la sua testimonianza sul Concilio Vaticano II.

Al termine della consegna del Premio Stefania Rossi gli intervenuti hanno potuto assistere allo spettacolo, ispirato al film di Pier Paolo Pasolini “Vangelo secondo Matteo”, “Vangelo” che è stato portato in scena dalla compagnia VivaOperaCircus.

La motivazione del premio

L’Azione Cattolica di Piacenza-Bobbio in accordo con la famiglia Rossi ha conferito il Quinto Riconoscimento Pubblico alla Memoria di Stefania Rossi a

Vanda Scokai Astorri

Perché come laica cristiana ha praticato nella sua esistenza la carità operosa che trova senso e origine nel Vangelo di Gesù. Con dedizione appassionata si dedica al servizio ai poveri e alle nuove emergenze caritative esercitando l’attenzione ai segni dei tempi, la ricerca intelligente di soluzioni condivise, la sensibilizzazione delle nuove generazioni che come caratteri del suo servizio gratuito sono testimonianza nella comunità cristiana e nella società civile.

Piacenza, 2 febbraio 2013 La Presidente

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.