Bicentenario verdiano, Parma: “Si sblocchino risorse della Fondazione Verdi”

Intanto è stato convocato per venerdì 8 febbraio a Roma il comitato promotore delle celebrazioni. L'assessore Parma: “Piacenza protagonista nelle celebrazioni”

Più informazioni su

BICENTENARIO VERDI, PARMA: “SI SBLOCCHINO LE RISORSE DELLA FONDAZIONE GIUSEPPE VERDI”

Intanto è stato convocato per venerdì 8 febbraio a Roma il comitato promotore delle celebrazioni. L’assessore Parma: “Piacenza protagonista nelle celebrazioni”

Con l’inizio del 2013, il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi è ufficialmente iniziato. E con lui sono state avviate le molteplici iniziative che accompagneranno il nuovo anno in onore del compositore di origini piacentine. Proprio venerdì prossimo, 8 febbraio, è convocata a Roma una riunione del Comitato promotore delle celebrazioni Verdiane, a cui prenderà parte – per la Provincia di Piacenza – l’assessore a Cultura, Turismo e Identità popolare Maurizio Parma. Sarà l’occasione per fare il punto della situazione dopo l’approvazione a fine ottobre – da parte della Commissione Cultura del Senato e della Camera – della legge che prevede lo stanziamento di 3 milioni e 250mila mila euro per il 2012 e di ulteriori 3 milioni e 250mila euro per il 2013 per le celebrazioni. La somma, lo si ricorda, dovrà essere suddivisa a livello nazionale tra i soggetti interessati, non dimenticando che circa il 20% delle risorse sarà destinato alla Villa Verdi di Sant’Agata di Villanova e alla casa natale del compositore a Roncole Verdi (Busseto). “Piacenza – sottolinea Parma – dovrà essere protagonista nelle celebrazioni”.

Il calendario delle manifestazioni che saranno promosse dai Comuni piacentini è in via di ultimazione, ma a preoccupare la Provincia è il ruolo della Fondazione società di cultura “Giuseppe Verdi” che riunisce – per il territorio piacentino – la Provincia di Piacenza, il Comune di Piacenza e il Comune di Villanova. “E’ necessario – spiega l’assessore Parma – che il presidente della Fondazione “Giuseppe Verdi” convochi al più presto il Consiglio generale, al fine di sbloccare i circa 600mila euro di fondi a disposizione a bilancio. Le risorse potrebbero essere spese a favore del territorio in occasione del bicentenario ma è necessario non perdere tempo”.

La Provincia di Piacenza, che ha assunto un ruolo di coordinamento, sta al momento ultimando il calendario delle manifestazioni promosse sul territorio provinciale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.