Quantcast

Box e posti auto, calano le quotazioni a Piacenza

Nel primo semestre del 2012 le quotazioni dei box e dei posti auto hanno evidenziato rispettivamente un calo del 3,8% e del 5,4%. Nelle grandi città i prezzi dei box sono diminuiti del 3,8% mentre quelli dei posti auto del 5,9%.

Più informazioni su

Nel primo semestre del 2012 le quotazioni dei box e dei posti auto hanno evidenziato rispettivamente un calo del 3,8% e del 5,4%. Nelle grandi città i prezzi dei box sono diminuiti del 3,8% mentre quelli dei posti auto del 5,9%. I valori più alti si registrano sempre nelle zone centrali dove comunque l’offerta di box non è elevata. Lo afferma l’Ufficio studi del gruppo Tecnocasa in una nota alla stampa. A Piacenza i prezzi sono calati dello 0,7 per cento per i box e del 5,1 per i posti auto.

La motivazione principale che spinge all’acquisto del box o del posto auto è l’uso per la propria macchina. Infatti uno tra gli elementi presi in considerazione da chi cerca l’abitazione per uso diretto è anche la presenza del box soprattutto in zone molto trafficate.

Ci sono anche coloro che acquistano il box come investimento da mettere a reddito, ma rappresentano la minoranza. Dai dati raccolti presso i nostri affiliati sul totale delle operazioni che riguardano un box il 57,6% lo acquista ed il 42,4% opta per la locazione.

Nella prima parte del 2012 il rendimento dei box nelle grandi città è stato del 5% annuo lordo.
Chi vuole investire in questo segmento immobiliare deve valutare bene la zona, prediligendo quelle con scarsa possibilità di parcheggio. Sarebbe inoltre opportuno informarsi sull’esistenza di interventi edilizi di nuova costruzione che hanno in dotazione il box oppure di progetti relativi esclusivamente alla nascita di box e posti auto.

Variazione percentuale dei prezzi nel I semestre 2012 rispetto al II semestre 2011

EMILIA ROMAGNA

Box

Posto auto

Bologna

-5,7%

-8,4%

Ferrara

0,0%

0,0%

Forlì

-2,7%

-2,6%

Modena

0,0%

0,0%

Parma

-5,5%

0,0%

Piacenza

0,7%

-5,1%

Reggio Emilia

-0,6%

-7,1%

Rimini

-3,6%

-12,5%


Nota metodologica: sono stati presi a riferimento box singoli di circa 15 mq e per entrambe le tipologie in tabella è stata fatta una media tra i valori di quelli ubicati in centro,in semicentro ed in periferia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.