Quantcast

Le Rubriche di PiacenzaSera - UniCatt

Cattolica: 4 incontri incentrati sui minori

La Cattolica propone una serie di 4 incontri tutti incentrati sulla figura dei minori

Porsi dalla parte del minore è l’ambizione dei quattro appuntamenti organizzati, grazie alla “Donazione Ferracuti”, dalla Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Piacenza.

Il primo seminario dal titolo Esperienza estetica e formazione dei minori. Due applicazioni, che si terrà martedì 26 febbraio, alle ore 10.00, presso la sala convegni G. Piana, verrà messo in evidenza come i minori si approcciano al gusto, al senso critico dell’arte del nostro tempo.

Mercoledì 20 marzo, alle ore 15.00, il secondo seminario dal titolo Lettura e scrittura nella storia dell’educazione femminile, che si terrà nella sala convegni G. Piana, parlerà del modello di donna del ‘900, che era proposto nei fumetti, nel giornalino cattolico e nelle riviste italiane.

Il terzo appuntamento Le età della vita come risorsa educativa: il Centro Anziani e Bambini di Piacenza, si terrà sabato 23 marzo, alle ore 9.00, nella sala G. Piana, e si parlerà del pregio del Centro intergenerazionale, ovvero quello di non isolare le due età estreme della vita, la generazione dell’esperienza e quella dell’energia.

Minori e diritto è l’ultimo incontro organizzato in collaborazione con la facoltà di Economia e Giurisprudenza, corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza, che si terrà giovedì 16 maggio, alle ore 15.00, nell’Auditorium G. Mazzocchi. Verranno discusse tematiche di forte attualità e dal carattere giuridico ma dal punto di vista del minore, quali il diritto di famiglia, il diritto di conoscere le proprie origini da parte dell’adottato e l’ordinamento del danno al minore.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.