Concorso Bettinardi, domani le semifinali per i gruppi

Proseguono le semifinali del concorso abbinato al “Piacenza Jazz Fest 2013” Concorso Nazionale “Chicco Bettinardi” - X Edizione: seconda semifinale per i gruppi Venerdì 8 febbraio al “Milestone” di Piacenza si esibiranno i concorrenti della Sezione “B”

Più informazioni su

Proseguono le semifinali del concorso abbinato al “Piacenza Jazz Fest 2013” Concorso Nazionale “Chicco Bettinardi” – X Edizione: seconda semifinale per i gruppi Venerdì 8 febbraio al “Milestone” di Piacenza si esibiranno i concorrenti della Sezione “B”

Piacenza, 7 febbraio 2013 – Il fortunato Concorso Nazionale “Chicco Bettinardi” – Nuovi Talenti del Jazz Italiano, giunto alla decima edizione e abbinato alla manifestazione “Piacenza Jazz Fest 2013”, prosegue venerdì 8 febbraio 2013, alle ore 22.30, presso il “Milestone” di Via Emilia Parmense 27, sede del “Piacenza Jazz Club”, con la seconda semifinale della Sezione “B” – Gruppi, che vedrà l’esibizione di due formazioni. L’ingresso è libero con tessera Piacenza Jazz Club o Anspi e sarà possibile accedere al club già dalle ore 20.30 (prenotazioni tavoli per la cena al n. 340-8529748; il tavolo va occupato entro le ore 21.00).

Il concorso a premi “Chicco Bettinardi”, patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è organizzato dall’Associazione Culturale “Piacenza Jazz Club”, con il sostegno determinante di “Fondazione di Piacenza e Vigevano” ed “Elitrans” e con il supporto di “Yamaha Music Europe GmbH – Branch Italy” e “Naima Music Store” e si prefigge di scoprire e valorizzare i nuovi talenti del jazz italiano e di promuoverne le attività.

I due gruppi semifinalisti che calcheranno il palco del “Milestone” sono il Mario Nappi Trio, di Napoli, composto da Mario Nappi al pianoforte, Luca Mignano alla batteria e Corrado Cirillo al contrabbasso e gli Injazzati Neri, di Rubano (Padova), con Giovanni Perin al vibrafono, Marco Privato al contrabbasso e Massimiliano Trabucco alla batteria.

L’ordine di esibizione verrà stabilito per sorteggio. Ciascuna formazione avrà a disposizione un tempo massimo di 35-40 minuti per proporre brani a libera scelta, tra i quali almeno uno “standard”, come previsto dal regolamento del concorso.

Il Mario Nappi Trio eseguirà gli “standard” I mean you di Thelonious Monk, Butch and Butch di Oliver Nelson e I love you di Cole Porter e i brani originali Little piece, Thank you e Blues for X, tutti composti dallo stesso Nappi. Gli Injazzati Neri proporranno gli “standard” Star Eyes di Gene De Paul e Somewhere Over The Rainbow di Harold Arlen, oltre al brano originale Brecker Tune di Giovanni Perin.

La valutazione delle esibizioni sarà affidata a una Giuria presieduta dal maestro Giuseppe Parmigiani, saxofonista, compositore e arrangiatore e formata, inoltre, da Giuseppe “Jody” Borea, esperto SIdMA – Società Italiana di Musicologia Afroamericana, da Fabio Bianchi, collaboratore del quotidiano “Libertà” di Piacenza e da Paolo Menzani, redattore del quotidiano online “PiacenzaSera.it”.

La Giuria assegnerà a ogni gruppo un punteggio provvisorio, fino a un massimo di 100 punti, che potrà essere aggiornato al termine delle tre semifinali, dopo un riascolto complessivo delle registrazioni delle singole proposte. Il pubblico del “Milestone” potrà esprimere a sua volta una preferenza, che al termine della serata determinerà l’assegnazione del “Premio del pubblico”, rappresentato da una targa offerta dagli organizzatori a simbolico riconoscimento del favore popolare.

Solo quattro gruppi saranno ammessi alla finale, che si disputerà sempre al “Milestone” venerdì 15 marzo, alla presenza di una Giuria allargata, presieduta dal saxofonista Tino Tracanna. Al termine della finale sarà resa nota la rosa dei due gruppi classificati, ma la graduatoria dei vincitori (primo e secondo posto) rimarrà top secret anche per i diretti interessati e sarà rivelata, come da tradizione, solo nel corso del “Galà di premiazione e fine festival”, che si svolgerà sabato 18 maggio 2013, presso lo spazio “Le Rotative” di Piacenza. Il gruppo primo classificato riceverà un premio di 1.500 euro, oltre a un ingaggio al “Piacenza Jazz Fest 2014” e al “Premio Libertà”; al secondo classificato andranno 800 euro. I vincitori saranno, inoltre, segnalati su prestigiose riviste di settore.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.