Formazione professionale, dalla Provincia un “tesoretto” di 2 milioni

Le risorse, che provengono dal Fondo sociale europeo e dalle casse della Regione Emilia Romagna per la formazione dei disabili, andranno a sostegno di interventi tesi a favorire la piena occupazione e a migliorare la qualità e la produttività sul lavoro

Ammonta a circa 2 milioni e 350mila euro il “tesoretto” a disposizione della Provincia di Piacenza per l’anno 2013 in materia di formazione professionale per le imprese, i lavoratori e i disoccupati contro la crisi. Le risorse, che provengono dal Fondo sociale europeo (1 milione 750mila euro) e dalle casse della Regione Emilia Romagna per la formazione dei disabili (600mila euro), andranno a sostegno di interventi tesi a favorire la piena occupazione e a migliorare la qualità e la produttività sul lavoro.

“In questo senso – ha illustrato l’assessore alle Politiche del Lavoro Andrea Paparo – la crisi ci pone l’obbligo di investire maggiormente sul miglioramento delle competenze dei lavoratori attraverso, ad esempio, l’apprendimento continuo. L’obiettivo è fornire ai lavoratori gli strumenti adatti ad affrontare un mercato del lavoro competitivo dove prevalgono professionalità ed esperienza”.

In primavera la Provincia avvierà dunque i bandi da oltre due milioni di euro sulla formazione: i fondi saranno quindi destinati ad attività di riorganizzazioni aziendali e di riconversione di persone che hanno perso il lavoro. “E’ necessario – ha sottolineato Paparo – che tutti i soggetti percepiscano la straordinarietà del momento e mettano in campo tutte le risorse possibili a favore del territorio e a  sostegno dell’economia e dell’occupazione. Il mio invito, rivolto a istituzioni, enti locali, parti sociali e istituti di credito, è quello a lavorare tutti insieme in modo efficace proponendo interventi straordinari”.

A questo proposito proprio venerdì in Provincia è convocato il terzo incontro dedicato alla situazione occupazionale piacentina: al vertice prenderanno parte i capigruppo in Consiglio provinciale, la commissione di concertazione con categorie e parti sociali e gli istituti di credito locali. Ma l’impegno sulla formazione professionale si inserisce all’interno di un solco ben definito e consolidato, dall’ente di corso Garibaldi, anno dopo anno.

“Dal 2009 al 2012 – ha ricordato l’assessore Paparo con la dirigente del settore Welfare, lavoro e formazione professionale della Provincia di Piacenza Manuela Moreni – la Provincia ha finanziato 418 interventi per un totale di 12700 utenti coinvolti e oltre 238mila ore di formazione offerte”. Senza dimenticare il Piano Giovani, per cui la Regione ha messo a disposizione  – nell’anno 2012 – circa 20 milioni di euro a beneficio dell’intero territorio regionale.

“A Piacenza – ha evidenziato ancora Paparo – saranno distribuiti complessivamente fondi per oltre 1 milione 700mila euro: si tratta di incentivi economici alle aziende che nel 2012 hanno assunto o assumeranno a tempo indeterminato giovani dai 18 ai 34 anni”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.