Quantcast

Fuori Porta: a Milano inaugurazione della mostra dedicata a Modigliani

Anni folli a Parigi quelli in cui Modigliani, Chagal, Soutine ed altri pittori dipingevano nel noto quartiere parigino di Montparnasse e davano nuova linfa all'avanguardia artistica. La loro produzione arriva oggi in Italia grazie ad una grande mostra che riesce a portare a Palazzo Reale di Milano la ricca collezione Jonas Netter.

Più informazioni su

Anni folli a Parigi quelli in cui Modigliani, Chagal, Soutine ed altri pittori dipingevano nel noto quartiere parigino di Montparnasse e davano nuova linfa all’avanguardia artistica. La loro produzione arriva oggi in Italia grazie ad una grande mostra che riesce a portare a Palazzo Reale di Milano la ricca collezione Jonas Netter.
 
“Modigliani, Soutine e gli artisti maledetti” è la grande mostra a cura di Marc Restellini che va in scena a Palazzo Reale di Milano dal 21 febbraio all’8 settembre 2013 e porta in Italia ben 122 capolavori di una prestigiosa collezione internazionale.
Jonas Netter (Strasburgo 1868 – Parigi 1946) fu un grande collezionista d’arte, scopritore di talenti al genio e all’acume del quale dobbiamo, probabilmente, la fama di Modigliani, Soutine e Utrillo, per esempio.
In un periodo folle, ma proficuo ed estremamente vivo, artisticamente parlando, questi artisti furono il fulcro dell’avanguardia culturale ed è molto interessante vederli tutti riuniti in un unico orizzonte e in una sola mostra di così grande prestigio.
 
Modigliani è il vero protagonista di questa rassegna con opere importanti del calibro di  Elvire au col blanc (Elvire à la collerette) (1917-18), Fillette en robe jaune (Portrait de jeune femme à la collerette) (1917), e Portrait de Zborowski (1916).
Accanto alla pittore italiano, altri capolavori di artisti a volte sconosciuti, ma profondamente amanti da Netter come Soutine (di cui sono esposti una ventina di oli), Utrillo, Valadon, Kisling e molti altri come Krémègne, Kikoïne, Hayden, Ébiche, Antcher e Fournier.
 
Mostra Modigliani, Soutine e gli artisti maledetti
Palazzo Reale
Milano
21 febbraio 2013 – 8 febbraio 2013

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.