Il Morigi diventa sala di lettura serale. Il 2 marzo inaugurazione

Convenzione tra Comune di Piacenza e l’Asp Collegio Morigi, per l’utilizzo di due sale di lettura in orario serale. Lo annuncia l’assessore Tiziana Albasi. La presidente Scaletti "Inagurazione il 2 marzo". 

Convenzione tra Comune di Piacenza e l’Asp Collegio Morigi, per l’utilizzo di due sale di lettura in orario serale. Lo annuncia l’assessore Tiziana Albasi a margine dell’ultima riunione di Giunta. “Diamo una prima risposta agli studenti piacentini che chiedevano di poter usufruire della biblioteca anche in orario serale – spiega l’assessore – il collegio Morigi mette quindi a disposizione degli spazi sempre all’interno del centro cittadino. La biblioteca Passerini Landi aveva ipotizzato un’apertura serale, ma questo servizio avrebbe avuto dei costi troppo onerosi per il bilancio 2013. Il collegio Morigi al momento sta ospitando oltre cento studenti ed è quindi luogo ideale per poter invece sopperire a questa necessità, mettendo a disposizione le due sale che prima ospitavano l’Informagiovani. Resteranno aperte dal lunedì al venerdì, fino alle 23. Ulteriori dettagli verranno forniti in un momento successivo”. Nelle sale ci saranno servizi wi fi e di collegamento internet e la sorveglianza.
“Alla biblioteca della Farnesiana il prestito e l’affluenza e’ cresciuta dell’undici per cento – spiega l’assessore – questa nuova opportunità, consente di dare una risposta alle vere esigenze degli studenti piacentini”.

L’inaugurazione si terrà, anticipa la presidente del collegio Morigi Fiorella Scaletti, il 2 marzo, e in quell’occasione sarà scoperta una targa in ricordo di don Pio Marchettini, storico direttore del collegio. Molti dettagli dell’intesa con il Comune dovranno ancora essere perfezionati perché, spiega Scaletti, solo in questi giorni si è proceduto al rinnjovo del cda dell’Asp, che vede confermati anche Bruno Cassinari e Paolo Rebecchi. I posti a sedere nelle due sale saranno circa 40 – 50, saranno inoltre a disposizione due computer e un televisore che trasmetterà a rotazione notizie relative a bandi e a iniziative dedicate ai giovani. E potrebbero essere proprio gli stessi ospiti del Morigi ad essere coinvolti nella gestione e sorveglianza delle due sale studio, dietro (questa è l’ipotesi al vaglio) una riduzione della retta. Non si esclude, poi, la possibilità di tenere aperti gli spazi studio anche nelle giornate di sabato e domenica. 


Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.