Quantcast

Nasce la Fisascat di Parma e Piacenza. Vaghini segretario

Elisabetta Oppici proveniente da Parma è segretario generale aggiunto. La nuova segreteria si completa con Francesca Benedetti (Piacenza) e Francesca Foschi  e Oriana Ciuffi (Parma)

Più informazioni su

È stata costituita la Fisascat Cisl di Parma e Piacenza, federazione che organizza e tutela tutti i lavoratori del settore commerciale, turismo e servizi. Oggi, durante il 1° congresso territoriale, svoltosi presso il Teatro Eleonora Duse a Cortemaggiore, è stato eletto il nuovo Segretario Generale, il piacentino Michele Vaghini e indicata la nuova segreteria, che rimarrà in carica per 4 anni.

Al termine del dibattito, che ha impegnato tutta la mattinata, e al quale hanno partecipato i segretari generali della Cisl di Parma e Piacenza, Federico Ghillani e Marina Molinari, Davide Guarini Segretario Regionale Fisascat e il segretario nazionale della Fisascat, Rosetta Raso i delegati al Congresso, in rappresentanza di quasi 4000
iscritti, hanno eletto il nuovo direttivo della Fisascat Cisl di Parma e Piacenza, costituito di 31 membri, che, successivamente, è stato chiamato a votare la nuova segreteria territoriale.

Michele Vaghini, proveniente dalla Cisl di Piacenza, è stato quindi eletto segretario generale, mentre Elisabetta Oppici proveniente da Parma è segretario generale aggiunto. La nuova segreteria si completa con Francesca Benedetti (Piacenza) e Francesca Foschi  e Oriana Ciuffi (Parma). “L’accorpamento degli organismi dirigenti serve, ha spiegato Michele Vaghini, per recuperare risorse da investire per il rafforzamento del ruolo dei delegati e delle Rsu, per valorizzare  la contrattazione di secondo livello che tocca i lavoratori sempre più da vicino. Nessun disarmo nei singoli territori provinciali perché anzi il rapporto dell’organizzazione con gli iscritti deve rimanere capillare. Ora abbiamo l’ opportunità di mettere insieme un gruppo di lavoro capace di trovare sinergie per migliorare progressivamente le azioni di consulenza e di tutela ai nostri iscritti”.

Sono stati presenti allo svolgimento dei lavori durante la mattinata e hanno portato il loro saluto al congresso Giovanni Struzzola Direttore Unione Commercianti Piacenza, Fausto Arzani, Direttore Confesercenti, Francesco Milza Presidente Confcooperative, Giuseppe Cella responsabile relazioni sindacali Confindustria, Michele Bricchi responsabile relazione sindacali CNA, una rappresentanza dei consulenti del lavoro di Piacenza ed i segretari Filcams Cgil e Uiltucs, Fiorenzo Molinari e Vincenzo Guerriero.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.