Nevica, in arrivo “The big snow”. Il sindaco: “Usate i mezzi pubblici” foto

“E’ bene – spiega il primo cittadino Paolo Dosi – che, coloro che possono farlo, utilizzino il mezzo pubblico e lascino l’auto in garage, ed è altrettanto necessario che sulle strade non rimangano auto in sosta, per dare modo ai mezzi spartineve di intervenire con tempestività

Più informazioni su

La neve sul piacentino ha cominciato a cadere intorno alle 23 di domenica dopo una giornata fredda ma serena.

GUARDA LA SITUAZIONE IN DIRETTA DALLE WEBCAM DI ADYDA

Dimenticate il sole di domenica. Nelle previsioni meteo c’è “The big snow”, la grande nevicata che promette di imbiancare tutta L’Italia. “Un grande nevicata al nord e inizialmente anche al centro e Firenze – si legge sul sito ilmeteo.it – con possibili disagi alla circolazione stradale, autostradale, aerea, ferroviaria, e all’energia elettrica”.

Massima attenzione quindi. “Lunedì – continuano le previsioni –  è confermata una forte perturbazione, ciclone mediterraneo in formazione, diffuse nevicate al nord anche in Liguria fino a 10 cm a Genova, neve anche a Bologna e Milano, Piacenza e Firenze”. Martedì “maltempo al sud, neve che continua su Lombardia, e Alpi, alto Veneto, Friuli”.

IL SINDACO DOSI: “FATE ATTENZIONE ED UTILIZZATE I MEZZI PUBBLICI”. Facendo riferimento alle copiose nevicate che, secondo le previsioni, nella giornata di domani, già a partire dal mattino interesseranno l’intero territorio piacentino, il sindaco Paolo Dosi invita i piacentini ad avere prudenza e attenzione, per dar modo ai mezzi di Iren di intervenire con sollecitudine e per liberare le strade dagli accumuli di neve: “E’ bene – spiega il primo cittadino – che, coloro che possono farlo, utilizzino il mezzo pubblico e lascino l’auto in garage, ed è altrettanto necessario che sulle strade non rimangano auto in sosta, per dare modo ai mezzi spartineve di intervenire con tempestività. Questo appello è rivolto alla cittadinanza per favorire al più presto il ripristino della normalità sulle strade cittadine. E’ evidente infatti che laddove vengono lasciate ai margini delle strade e in prossimità dei marciapiedi auto in sosta, diventerebbe più difficile per i mezzi antineve Iren liberare le strade dagli accumuli nevosi”.   

ANPAS: “ATTIVATO UN SERVIZIO SUPPLEMENTARE”. COSA FARE E COSA NON FARE

Dalle ore 7 di lunedì 11 febbraio alle 7 di mercoledì 13 verrà attivato un servizio supplementare di gestione delle urgenze logistico – sanitarie, da parte di ANPAS Comitato Prov. le di Piacenza, per far fronte a eventuali disagi causati da probabili forti nevicate sul nostro territorio (Piacenza e Provincia). Il tutto prevede personale in pronta reperibilità nelle 14 sedi operative sotto elencate:
– P.A. Valdarda (Fiorenzuola D’Arda-Lugagnano-Vernasca)
– P.A. Valvezzeno (Gropparello)
– P.A. S.Giorgio (San Giorgio)
– P.A. Valnure (Pontedell’Olio)
– P.A. Croce Azzurra (Ferriere)
– P.A. Croce Verde (Morfasso)
– P.A. S.Agata (Rivergaro-Gossolengo)
– P.A. Valtrebbia (Travo)
– P.A. Valtidone-Valluretta (Castelsangiovanni)
– P.A. Monticelli (Caorso-Monticelli-Castelvetro)
– P.A. Cortemaggiore (Cortemaggiore-Villanova)
– P.A. Carpaneto Soccorso (Carpaneto Piacentino)
– P.A. Croce Bianca (Piacenza)
– P.A. Calendasco (Calendasco).
.

A seguire alcuni semplici suggerimenti da diramare:
·         Dotarsi di quantitativi minimi di sale per tenere libero l’accesso alla propria abitazione e ai garages.
·         Chi deve percorrere una rampa è opportuno la tenga sgombra da neve e cosparsa di sale ( per tali scopi è utilizzabile il comune sale grosso da cucina).
·         In caso di neve e/o ghiaccio, è obbligatorio, per i frontisti, rendere agibili i tratti  di marciapiede, i passaggi pedonali e i passi carrabili davanti ai singoli edifici e negozi.
·         Usare preferibilmente i mezzi pubblici,  lasciando a casa la propria auto e limitare gli spostamenti allo stretto necessario, compreso quelli pedonali.

Cosa NON fare:

·         NON utilizzare, in nessun caso, mezzi a due ruote (biciclette, motorini, scooter).
·         NON ammassare neve sulla pubblica via o in prossimità dei passaggi pedonali (è vietato e pericoloso).
·         NON uscire di casa con scarpe non adeguate; è preferibile indossare scarpe con suole in gomma o comunque antiscivolo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.