Nuovo Giornale in edicola: la parola alle urne

Il settimanale diocesano Il Nuovo Giornale è in edicola a un euro. Ecco i principali titoli dell'ultima edizione 

Più informazioni su

Il settimanale diocesano Il Nuovo Giornale è in edicola a un euro. Ecco i principali titoli dell’ultima edizione 

La parola alle urne – Vita, famiglia, figli, anziani e disabili, tempi di cura e tempi di lavoro, immigrazione: cosa promettono le liste in corsa per il Parlamento? Abbiamo riletto i programmi elettorali alla luce delle parole del presidente dei Vescovi italiani Angelo Bagnasco.
 
Voglia di vivere – La voglia di vivere è stata più forte della paura di morire. Giusy Versace il giorno dell’incidente, il 22 agosto di otto anni fa, stesa sull’asfalto bagnato, dopo che un guard rail impazzito le aveva strappato le gambe, e cercava di dire l’Ave Maria per tenersi viva in attesa dei soccorsi.  
 
Alla ricerca dell’infinito – L’amore per l’altro ci parla di Dio, e questo Dante l’aveva capito bene, come ha raccontato ad un folto pubblico di giovani e adulti il prof. Franco Nembrini, invitato nella parrocchia dei Santi Angeli Custodi a parlare di affettività proprio a San Valentino, il giorno degli innamorati. 
 
Liturgia presenza di Cristo – “Un’ulteriore occasione, anche per me, di rimeditarla”, così ha aperto l’incontro sulla Costituzione conciliare “Sacrosanctum Concilium” mons. Alceste Catella. La lectio, tenutasi nella serata del 18 febbraio nella chiesa di S. Raimondo in Corso Vittorio Emanuele, è stata densa di spunti di riflessione sulla fede.
 
Catechesi, nuova frontiera – Domenica 3 marzo è in programma il convegno diocesano dei catechisti sul tema “Educarci alla fede per educare alla fede”. In vista dell’appuntamento interviene il direttore dell’Ufficio catehistico diocesano don Paolo Mascilongo; il suo testo illustra i cambiamenti in atto nella catechesi nella Chiesa italiana. 
 
Al santuario di Strà incontro di preghiera il 2 marzo – Al santuario di Strà ogni primo sabato del mese, per iniziativa dei Cenacoli dedicati al “Cuore Immacolato di Maria rifugio delle anime”, viene recitato il rosario seguito dalla celebrazione della messa e dalla cerimonia di consacrazione delle anime a Maria. L’appuntamento è sabato 2 marzo con inizio alle ore 20.30. 
 
Donati nuovi giochi all’oratorio di Rivergaro – L’annuale ricorrenza della festa di Sant’Agata, patrona di Rivergaro, è stata celebrata con molta solennità e partecipazione di fedeli che hanno assistito ai riti religiosi della mattinata e poi, nel pomeriggio, al concerto d’organo eseguito dalla soprano Rossella Redoglia, accompagnata all’organista Gianmaria Segalini. 
 
San Gabriele di Piozzano rivive nel cuore della sua gente – Si chiama “San Gabriele nel tempo, dall’anno mille ad oggi” ed è il bellissimo libro curato da Emanuela Silva, Antonella Civardi, Marta Scotti e Pina Antonia Burgazzoli che raccoglie le memorie della piccola frazione che si trova nel comune di Piozzano. 
 
50 camper da Bobbio attraverso l’Europa sulle orme di S.Colombano – L’associazione Onlus “Arance di Natale”, il cui motto è “la solidarietà viaggia in camper”, intraprenderà il prossimo 23 marzo il viaggio denominato “Pilgrim: il cammino di San Colombano dall’Italia all’Irlanda in camper”. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.