Piacenza sulle tracce dei lupi, il corso del Wwf

Il Lupo (Canis lupus italicus) è una delle specie più elusive presenti sul territorio italiano. Questa sua caratteristica lo ha reso, nel tempo, uno degli animali meno conosciuti e più demonizzati, così da far passare in secondo piano l’importanza che la specie riveste dal punto di vista ecologico

Più informazioni su

Piacenza, sulle tracce dei lupi il 23 e 24 febbraio

Il Lupo (Canis lupus italicus) è una delle specie più elusive presenti sul territorio italiano. Questa sua caratteristica lo ha reso, nel tempo, uno degli animali meno conosciuti e più demonizzati, così da far passare in secondo piano l’importanza che la specie riveste dal punto di vista ecologico.

Il WWF, che già negli anni ’70, lanciò la fortunata “operazione San Francesco” per tutelare la specie sull’orlo dell’estinzione, oggi torna in prima linea per diffondere la conoscenza di questo splendido animale ed evitare che pregiudizi ed ignoranza ci riportino indietro nella storia. Con gli attivisti di Piacenza la Sezione regionale del WWF organizza il corso di formazione “L’ululato nel vento” per diventare parte attiva nella tutela della specie, imparandone le tecniche di monitoraggio.

Il corso si tiene nel fine settimana 23-24 Febbraio 2013: un’immersione di due giorni nelle “terre dei lupi” dell’Appennino Piacentino.

Durante il corso i volontari acquisiranno conoscenze base relative a:
Ø BIOLOGIA DELLA SPECIE LUPO (Canis lupus italicus)
Ø TECNICHE DI MONITORAGGIO (ricerca e riconoscimento dei segni di presenza, ululato indotto (cenni), tracciatura su neve, fototrappole)
integrando lezioni teoriche ed uscite in natura.

Per la durata del corso si alloggerà presso l’Hotel Cappelletta di Farini (PC).
Il corso sarà tenuto da alcuni esperti del settore:
· Dott. Mario Andreani (direttore sanitario Centro Referenza Lupo_ Parma)
· Dott. Alberto Meriggi (docente e ricercatore presso l’Univ. degli Studi di Pavia)
· Enrico Merli (tecnico faunistico presso la Prov. _ Piacenza)
· Dott.ssa Silvia Guglieri (biologa ed organizzatrice del corso)

Il corso sarà svolto con un minimo di 10 iscrizioni e fino ad un massimo di 30 partecipanti.
Per informazioni e prenotazioni: WWF Emilia Romagna tel/fax 051522087 oppure e-mail: emiliaromagna@wwf.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.