Quantcast

PiacenzaSera running for children: Associazione Armonia

Dopo la felice esperienza dell’anno passato, la nostra squadra sarà ancora in gara alla Placentia Marathon for Unicef con il nome di Piacenza Sera running for Children. Quest’anno correremo per dare voce alle piccole ma fondamentali associazioni che difendono i diritti dei più piccoli

Dopo la felice esperienza dell’anno passato, la nostra squadra sarà ancora in gara alla Placentia Marathon for Unicef con il nome di Piacenza Sera running for Children. Quest’anno correremo per dare voce alle piccole ma fondamentali associazioni che difendono i diritti dei più piccoli, cercando in questo modo di fare nostro lo spirito benefico e umanitario della manifestazione, da sempre legata all’Unicef.

Sulla nostra maglia ci saranno i loghi di Armonia, Associazione Diabetici, Associazione italiana Mowat Wilson, Gruppo Famiglie Dravet e dell’Associazione italiana Celiachia, per dare “gambe” a chi combatte quotidianamente silenziose e importanti battaglie. Al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica, stiamo passando in rassegna le associazioni gemellate per l’occasione.


Armonia

Armonia – Associazione per la lotta contro i tumori al seno è la ONLUS piacentina che si occupa di promuovere e sensibilizzare la prevenzione e la lotta al tumore mammario. L’associazione conta un centinaio di associati tra soci ordinari e soci sostenitori ed è presente sul terriorio piacentino da quasi un ventennio. Armonia è stata fondata nel 1992 grazie all’iniziativa di un gruppo di persone che si sono impegnate a creare una coscienza collettiva in ordine al tumore al seno ed a svolgere una fattiva attività nella lotta contro questa malattia.

Tra le attività più recenti per le quali l’Associazione si è distinta si ricordano la realizzazione del numero annuale della Rivista associativa, distribuita in oltre 2000 copie, la realizzazione di un importante opuscolo contenente le informazioni di base sulla diffusione della malattia e sulle modalità di esecuzione dell’autoesame, il calendario della salute per la sorveglianza periodica del seno in funzione dell’età e alcuni suggerimenti sugli stili di vita protettivi.

Domenica Armonia organizzerà una camminata cittadina del corteo di donne operate al seno e di militanti e simpatizzanti, un gruppo sempre numeroso e distinguibile grazie ai cappellini colorati. “Corri con Armonia… per la Senologia” ha raggiunto la sua seconda edizione; si svolge all’interno e sotto gli auspici della “Placentia Marathon for Unicef” grazie alla determinazione di Giorgio Macellari, direttore dell’Unità di Senologia dell’Asl di Piacenza e di Romina Cattivelli, presidente dell’associazione: “L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare le donne – e in generale tutta la popolazione piacentina – verso la tutela del seno e la prevenzione del tumore. Correre, pertanto, diventa una metafora per raggiungere il traguardo con coraggio, con i muscoli delle gambe, l’esercizio del cuore e la forza dello spirito. E il messaggio del correre “insieme” rappresenta la sforzo di un’intera collettività, perché contro il tumore da soli non si va lontano”.

Corri con Armonia è una semplice camminata a piedi di soli 3 km (non è quindi una corsa) nella città, lungo un percorso che si snoda fra la partenza della Maratona e Piazza Cavalli. La partecipazione, ovviamente, è aperta a tutti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.