Quantcast

“Ribelli come il sole”, stasera la presentazione al circolo Arci Vik

"Il fumettista Fogliazza racconta la resistenza dell'Oltretorrente: "Ribelli come il sole" in scena al Vik", appuntamento con l'autore stasera giovedì 21 febbraio. 

Più informazioni su

“Il fumettista Fogliazza racconta la resistenza dell’Oltretorrente: “Ribelli come il sole” in scena al Vik”, appuntamento con l’autore stasera giovedì 21 febbraio. 
 
Una serata dedicata alla storia, narrata attraverso i disegni e le parole di Gianluca Foglia “Fogliazza”, giovane autore di origine parmense che ha dedicato la sua ultima opera alle barricate di Parma del 1922 contro l’avanzata dello squadrismo fascista.
 
Una speciale narrazione a fumetti pensata  e sviluppata per le scuole, ma approdata anche in teatro, per la prima volta in scena a Piacenza, al circolo ARCI Vik  di via Campagna, 41/B giovedì 21 febbraio alle 21:30.
 
La presentazione dell’opera “Ribelli come il sole” sarà accompagnata da illustrazioni eseguite dal vivo dall’autore che saranno riprese e proiettate su schermo.
 
Parma, Oltretorrente, 1922: Gino, detto Soghèt, è un ragazzino che vive le Barricate antifasciste strappato alla sua innocenza dal cinismo della realtà. Attraverso il suo sguardo viene raccontato l’orgoglio e la ribellione di un popolo nel popolo, quello dell’Oltretorrente, che in quell’anno diviene protagonista di un fatto unico in Italia: uno scontro impari, come fosse una partita di pallone 11 contro 1, di diecimila fascisti contro 300 Arditi del Popolo.
 
Gianluca Foglia si firma Fogliazza. È  disegnatore satirico, illustratore, fumettista, storyboarder, autore e interprete teatrale. È sposato e papà di due bambini

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.