Quantcast

Adunata Alpini, la macchina è al lavoro. E il Luna Park trasloca in viale Malta foto

Giunta comunale di Piacenza dedicata ai preparativi dell’Adunata nazionale degli Alpini in programma a maggio. In moto una macchina molto complessa. In allegato i percorsi delle sfilate          

Più informazioni su

Giunta comunale di Piacenza dedicata ai preparativi dell’Adunata nazionale degli Alpini in programma a maggio. In moto una macchina molto complessa – ha spiegato il sindaco Paolo Dosi – quindi invieremo comunicazioni step by step per preparare la città all’evento. È in preparazione una brochure da distribuire ai cittadini, per dare tutte le informazioni.

SCARICA LA CARTINA CON I PERCORSI (in pdf)

Venerdì 10 maggio è previsto l’inizio adunata alpini, con i primi arrivi a partire dal lunedì precedente. Sempre venerdì è prevista sfilata della bandiera di guerra, da bastione Borghetto, via Maculani, piazza Cavalli dove ci sarà l’alzabandiera ufficiale. Nel pomeriggio consiglio comunale, per accogliere gli alpini, del resto per noi il 10 maggio e’ una data importante.

Sabato 11 sarà la giornata più ricca di eventi, con 35 gruppi alpini che si esibiranno in diverse chiese.

Domenica 12 l’evento clou, ci aspettiamo tra i 250 mila ai 400 mila presenti. Da corso Europa partirà la sfilata, che transiterà sul Facsal e si fermerà a barriera Genova. A piazzale Libertà saranno allestite tribune che ospiteranno circa 1600 persone (su invito). I pullman (circa 2500) saranno dislocati alla Mirandolina e in zona Ikea a Le Mose, nell’area artigianale della città, mentre altre zone saranno destinate ai parcheggi per mezzi privati (circa 70 mila gli spazi previsti).

Il Luna Park si trasferisce – L’assessore Katia Tarasconi ha annunciato il trasferimento, in via sperimentale, del Luna Park nel parcheggio di viale Malta, accesso da viale Palmerio. Non verranno sacrificati tutti i posti auto gratuiti, e sono previste collaborazioni con i commercianti del centro, che distribuiranno biglietti gratuiti per i giochi del parco dei divertimenti.

Il Luna Park resterà aperto dall’inizio alla fine di maggio, con orari di apertura tra le 16 e 30 e le 23. Sarà occupata complessivamente una superficie di 8 mila metri quadrati. I biglietti gratuiti saranno circa 40 mila, messi a disposizione dagli operatori del Luna Park. Per quanto riguarda i posti auto “gratuiti”, questi saranno recuperati quasi completamente nell’area del parcheggio attualmente riservata alle strisce blu, grazie ad una convenzione con Apcoa. 

ADUNATA ALPINI I PERCORSI DELLE SFILATE

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.