Quantcast

Al Milestone omaggio alle donne del jazz 

Venerdì 8 marzo 2013, per la rassegna “I venerdì del jazz”, il Milestone di via Emilia Parmense 27 festeggia tutte le donne con Donne di Jazz: "Ella, Billie e la poesia del Jazz al femminile", con Debora Lombardo e Serafina Carpari alla voce, Mario Zara al pianoforte e Marcello Testa al contrabbasso.

Venerdì 8 marzo 2013, per la rassegna “I venerdì del jazz”, il Milestone di via Emilia Parmense 27 festeggia tutte le donne con Donne di Jazz: “Ella, Billie e la poesia del Jazz al femminile”, con Debora Lombardo e Serafina Carpari alla voce, Mario Zara al pianoforte e Marcello Testa al contrabbasso. Il concerto inizierà alle ore 22.30 (ingresso libero con tessera Piacenza Jazz Club o Anspi), ma già dalle 20.30 sarà possibile accedere al locale (info al n. 340.8529748 per prenotazione cena).
 
 
Otto marzo rispettato anche quest’anno al Milestone. Sul palco due donne e due  uomini. Un quartetto di alto profilo per l’omaggio tutto femminile alla poesia jazzistica di Ella Fitzgerald e Billie Holiday. Due vite, due personalità, due voci, due destini, ma soprattutto due Donne che hanno dedicato la loro vita a inseguire la passione del loro cuore nella musica che le accomuna: la musica jazz. Esperienze diverse, strade diverse ma un solo destino: quello di entrare nell’olimpo delle Dee del grande Jazz.
Debora Lombardo e Serafina Carpari ripercorrono attraverso le canzoni tratte dal repertorio delle due grandi artiste, il percorso umano e artistico delle due cantanti jazz più amate di tutti i tempi.
Con loro sul palco il pianista Mario Zara, sempre attento e duttile nell’accompagnamento vocale insieme al contrabbassista Marcello Testa.
Debora Lombardo, docente di canto jazz presso la Milestone School of Music di Piacenza, vede il suo debutto nel 1986 in qualità di corista presso vari studi di registrazione. Nel ‘93 diviene vocalist nella Bluesette Jazz Orchestra del Civico Istituto “Vittadini” di Pavia, diretta da Emilio Soana. Dal 1997 tiene seminari sulla tecnica vocale applicata al canto in stile moderno e organizza laboratori di introduzione all’improvvisazione Blues e Jazz. Ha di recente collaborato alla realizzazione della colonna sonora per il documentario “Roadway for Africa” per RAI 1.? Cinque sono i suoi CD all’attivo: “L’hai fatto per noi” (1993); “Way Out” (2006); “Donne in Jazz” e “Through the Rain” (2008) e “Fairy Tales” appena uscito.
Serafina Carpari è una cantante con diverse esperienze di musica leggera e Jazz, particolarmente a suo agio in performance che fondono linguaggi artistici diversi, come poesia e/o recitazione e musica. Appassionata di musicoterapia e di tutte le funzioni espressive e comunicative legate alla voce e ai linguaggi non verbali, Serafina riesce ad emozionare con la sua rosa timbrica e con le sue forti doti comunicative e vocali.
 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.