PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Amianto alla Vittorino, Unione Padana: “Quale la situazione?” foto

Dopo la segnalazione dei genitori degli studenti della scuola "dove nello scorso settembre almeno 12 lastre di amianto a causa delle intemperie, si sono sbriciolate e tutto l’amianto polverizzato, è caduto nei dintorni della scuola"

“Vogliamo sapere quanto sta avvenendo nelle scuole dei nostri bambini”. La presa di posizione arriva dal direttivo provinciale di Unione Padana Piacenza, dopo le segnalazioni “che ci sono pervenute dai genitori della scuola Vittorino da Feltre di Via Manfredi a Piacenza, dove nello scorso settembre almeno 12 lastre di amianto a causa delle intemperie, si sono sbriciolate e tutto l’amianto polverizzato, è caduto nei dintorni della scuola (nella foto)”.

“Vogliamo sapere dal sindaco Dosi, perché la commissione non è stata informata del fatto che nel settembre scorso, il tetto in amianto della scuola Vittorino da Feltre si è danneggiato tanto far piovere vetrocemento nei pressi della scuola, – dichiara il segretario cittadino Cristina Busca –  vogliamo inoltre che il sindaco ci dica se nei giorni seguenti allo sbriciolamento delle lastre i bambini sono stati tenuti in sicurezza, all’interno dell’edificio, se i genitori sono stati avvisati di quanto accaduto e se sono stati informati sulle precauzioni da tenere fino al momento della bonifica effettuata qualche giorno dopo, se è previsto l’immediato rifacimento di tutto il tetto ancora in amianto, e se si quando”.

“Secondo altri cittadini che abbiamo incontrato nelle vicinanze della scuola – conclude – le lastre in amianto sradicate dal vento, avrebbero danneggiato alcuni tetti di abitazioni private nelle vicinanze della scuola: vogliamo sapere, a quanto ammontano i danni arrecati ai privati, causati dal disfacimento delle lastre in amianto, e se sono già stati tutti liquidati”.

“I Piacentini – aggiunge Luigi Ferraroni segretario provinciale di UP Piacenza – sono stanchi di essere presi in giro dagli enti pubblici, non è possibile che in una commissione vengano espressi dei pareri così dozzinali e fuorvianti. Chiediamo al sindaco Dosi di intervenire immediatamente e di mettere a capo del servizio che si occupa dell’amianto una persona con le qualifiche e le qualità adatte al ruolo. Spero che il sindaco si scomodi a rispondere almeno questa volta, e che si adoperi rapidamente per bonificare sia i tetti adiacenti all’Anna Frank sia quelli della Vittorino e tutti i siti ove si trova amianto. Speriamo sia rapido come nella selezione dei due dirigenti apicali. Ricordiamo a  tutti i cittadini di contattarci per e mail, cercheremo di avere noi le risposte che non riescono a ricevere dall’amministrazione comunale: up.piacenza@live.com”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.