“Colore attuale”: in mostra a Fiorenzuola le opere di Stefano Villaggi

L’inaugurazione è in programma domenica 17 marzo alle ore 11. In mostra undici opere, tra smalti ed acrilici che hanno come tema predominante il colore. La centralità del colore è per Stefano Villaggi come porsi a lato dell’esperienza per raccontarla nei dettagli e trasmetterla ai più

Più informazioni su

“Colore attuale” è il titolo della mostra dell’artista Stefano Villaggi, in esposizione nei giorni 16, 17, 23 e 24 marzo all’ex Macello. L’inaugurazione è in programma domenica 17 marzo alle ore 11. In mostra undici opere, tra smalti ed acrilici che hanno come tema predominante il colore. La centralità del colore è per Stefano Villaggi come porsi a lato dell’esperienza per raccontarla nei dettagli e trasmetterla ai più; il colore ha la sua vita, e con esso prendono forma le emozioni e i sentimenti più grandi.

L’artista pone il colore come pretesto, strumento unico per manifestare l’interiorità attraverso uno sguardo artistico, evocativo e metaforico. Bolle di colore si accalcano verso l’interno e verso l’esterno. Le immagini si trasmuta-no in un fluido scambio con le forme fantastiche dell’inconscio e paradossalmente divengono rappresentazione della passione e della sensibilità dell’uomo.  

Ci si ritrova immersi in un mondo di colori, i più usati sono le varie sfumature del rosso ma non mancano i gialli, i verdi e i blu. Un arcobaleno che avvolge tutto ciò che lo circonda. Piccole note di oro accarezzano e si posano sulla tela per sprigionare vita e sottolineare l’importanza del momento vissuto.  Stefano Villaggi traspone sulla tela il proprio percorso, ci sono immagini, persone, momenti felici, altri meno, attimi di stabilità seguiti da confusione per poi ritornare nella pace. Un viaggio attraverso le sue emozioni, che poi sono quelle che ogni persona vive durante la propria vita, e forse proprio per questo ci si sente vicini a queste opere come se fossero state dipinte sulla nostra vita e non su quella dell’artista.

Un linguaggio visivo totalmente personale della enigmaticità di ciò che ci circonda ma che possiamo facilmente fare nostro interiorizzando la sua eloquenza. L’artista apre così un nuovo orizzonte di possibilità espressive ed ottiene degli effetti squisitamente emotivi, dove i colori e le forme si danno appuntamento per superare il confine della tela. La sua costante ricerca nell’esprimersi attraverso i colori è sempre in continua crescita e attraverso le sue opere premeditate lancia forti messaggi. Stefano Villaggi vive e lavora a Piacenza. Espone in mostre collettive e personali e crea istallazioni luminose, oltre che oggetti d’arredo e realizzazioni per attività com-merciali. Da ricordare le sue opere dedicate alla consacrazione di atleti e cantanti di fama nazionale.  

Gli orari di apertura al pubblico della mostra sono i seguenti: sabato 16 e domenica 17 marzo dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00; sabato 23 e domenica 24 marzo dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.