Le Rubriche di PiacenzaSera - UniCatt

Con il master Must l’Università Cattolica sbarca in Sardegna. La consegna dei diplomi

Sono in corso le prove finali e le cerimonie di consegna dei diplomi del Master MUST per Manager dello Sviluppo Turistico e della Valorizzazione dei beni culturali arrivato alla seconda edizione in terra di Sardegna

Più informazioni su

Sono in corso le prove finali e le cerimonie di consegna dei diplomi del Master MUST per Manager dello Sviluppo Turistico e della Valorizzazione dei beni culturali arrivato alla seconda edizione in terra di Sardegna.

I docenti dell’Università Cattolica di Piacenza, professori Ciciotti, Sabbioni, Virtuani, Dioli, Maiocchi e Menne, guidati dal prof. Timpano, direttore del Master, hanno ascoltato, nella suggestiva cornice del Museo Tribu di Nuoro e presso il Centro Regionale di Formazione di Cagliari, i project work dei giovani studenti sardi impegnati nella creazione di reti di musei, nella realizzazione di marchi collettivi per i prodotti enogastronomici con fini di valorizzazione turistica, dell’utilizzo di nuove tecnologie del Web 2.0 per lo sviluppo ed il rafforzamento del turismo in una regione dal grande potenziale turistico ancora solo parzialmente espresso.

“Si conclude qui un ciclo di Master sul turismo che ci ha permesso con la collaborazione della Regione Sardegna di formare quasi 100 studenti in due anni a Cagliari, Sassari e Nuoro – sostiene il prof. Timpano -. Molti di loro hanno svolto stage all’estero e alcuni anche nel piacentino. Si è trattato di una formidabile esperienza didattica ed umana, di collaborazione tra territori, utile sia per i docenti che, mi auguro, per gli studenti. Alcuni di loro hanno già avviato attività lavorative, spesso autonome, di promozione turistica e di valorizzazione dei beni culturali.”

La collaborazione con la Regione Sardegna prosegue con un Master MUAT in Amministrazione e Territorio diretto dal prof. Sabbioni, docente di diritto pubblico presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza, mirato a formare figure professionali che dovranno misurarsi con progetti di sviluppo, promuovendo la collaborazione tra pubblico e privato e le politiche economiche locali per la valorizzazione del territorio. Il Master inizierà la settimana prossima.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.