Concerto d’acqua e cristalli in San Savino

L’invito è per un  concerto d’acqua e cristalli con Robert Tiso, venerdì 22 marzo alle ore 21 presso la Basilica di San Savino - ingresso libero

Più informazioni su

Il Comitato Acqua Bene Comune, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, organizza un concerto speciale. Al termine del concerto, in collaborazione con l’ associazione Via Roma Città Aperta, sarà offerto un piccolo momento conviviale per sottolineare che “Siamo tutti e uno”, condividiamo tutti la stessa umanità, abbiamo culture e lingue differenti, ma in ognuno di noi vive lo stesso spirito della vita. L’invito è per un  concerto d’acqua e cristalli con Robert Tiso, venerdì 22 marzo alle ore 21 presso la Basilica di San Savino – ingresso libero.

Robert Tiso, musicista eclettico, è nato a Londra nel 1968, ma ha trascorso gran parte della sua vita in Italia.  Il suo interesse per il cristallofono ha inizio nel 2000 dopo aver assistito ad una esibizione di Petr Spatina, virtuoso suonatore di bicchieri di Praga. Inizia in seguito la ricerca per realizzare il suo primo cristallofono. Negli anni successivi riesce a perfezionare sia lo strumento che la tecnica di esecuzione . Il cristallofono, meglio conosciuto con il nome di “bicchieri musicali”, è uno strumento formato da un insieme di calici di cristallo . Ogni bicchiere viene intonato aggiungendo una quantità precisa d’ acqua, mentre il suono si ottiene sfregando i bordi con le dita bagnate. I bicchieri di cristallo producono sonorità uniche e suggestive che conducono l’ascoltatore in un’ atmosfera rarefatta, tanto da essere descritto anche come “voce degli angeli” o “musica delle sfere”.

Robert Tiso è uno dei pochi maestri contemporanei di questo strumento, si è esibito in tutto il mondo, suonando in molti festival artistici e musicali, in occasione di eventi culturali, programmi educativi, televisivi e radiofonici. Con il cristallofono interpreta grandi capolavori della musica classica e moderna, ognuno dei quali attentamente selezionato e arrangiato. Bach, Beethoven, Tchaikovsky, Morricone…sono tra i suoi autori preferiti. Un concerto sorprendente che stimola curiosità e meraviglia in ogni pubblico.


La Giornata Mondiale per l’Acqua
è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite per porre l’ attenzione su uno degli elementi più preziosi per la vita: l’ acqua. Nel luglio 2012 L’ Assemblea generale delle Nazioni Unite ha finalmente riconosciuto l’ accesso all’ acqua potabile e ai servizi igienico- sanitari come diritto umano universale.
Ma siamo ben lontani dalla realizzazione di questo diritto. 800 milioni di persone non hanno accesso all’ acqua potabile; 2.5 miliardi di persone non possono usufruire di servizi igienico-sanitari adeguati. Per le conseguenze della mancanza di acqua pulita, ogni 17 secondi, nel mondo, muore un bambino. In quest’ottica è stata promossa l’Iniziativa dei Cittadini Europei per l’acqua pubblica, una raccolta firme per chiedere all’Unione Europea di garantire il diritto umano universale all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari, e di impedire che la gestione dell’acqua venga assoggettata alle logiche di mercato e di profitto. E’ possibile firmare al link  www.right2water.eu/it , oppure venerdì 22 al concerto di Robert Tiso.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.