Confindustria, confermato Emilio Bolzoni: “Faremo di più contro la crisi” foto

E’ stata una sfida a due, tra l’attuale presidente Emilio Bolzoni e Claudio Bassanetti, noto imprenditore nel settore delle attività estrattive e già vicepresidente degli industriali piacentini dal 2005 al 2011

Emilio Bolzoni è stato confermato alla presidenza di Confindustria Piacenza al termine del consiglio a porte chiuse chiamato ad individuare il candidato dell’associazione per il biennio 2013-2015. E’ stata una sfida a due, tra l’attuale presidente Emilio Bolzoni e Claudio Bassanetti, imprenditore nel settore delle attività estrattive e già vicepresidente degli industriali piacentini dal 2005 al 2011. E’ la prima volta dalla sua costituzione che l’Associazione piacentina degli Industriali si è ritrovata alla scadenza delle cariche con due candidati alla presidenza.

Soddisfatto Emilio Bolzoni al termine della votazione dell’associazione di via 4 novembre. Per prima cosa ha risposto alle critiche di Bassanetti. “Sappiamo cosa significa la crisi per l’economia piacentina: non si può dire che non ce ne siamo accorti. Cercheremo comunque di fare di più”. Ancora non definito il capitolo incarichi. “Al momento non sono in grado di definire quale sarà la mia squadra: ho ringraziato tutti coloro che hanno collaborato con me e con tutta la struttura dell’Associazione”. Bolzoni ha così concluso: “Noi ce l’abbiamo messa tutta: non ho nulla da recriminarmi. In due anni si riesce a impostare un lavoro: quattro anni sono un periodo ragionevole per portare a casa risultati importanti. Vorremmo portare a buon fine quanto abbiamo incominciato. Ho lavorato questi due anni con il massimo dell’impegno, così come i colleghi coinvolti in Giunta. Posso dire che in due anni non tutto può andare a buon fine: ai presidenti è sempre stato concesso un periodo di quattro anni. Ho sperato e ho ottenuto così ancora del tempo per lavorare bene”.
 


Bassanetti: “Ora fare squadra per lavorare insieme”
“Non sono deluso – ha detto lo sconfitto Bassanetti – è stato un confronto sereno che penso possa far crescere Confindustria: quanto accaduto è comunque un bene per l’associazione. Quella che esce è una Confidustria con due visioni diverse sul futuro, ma ora dobbiamo fare squadra per lavorare insieme”  Bassanetti nell’esposizione del suo programma ha detto di essersi richiamato allo slogan che vuole riportare Confindustria alla “tripla A”: autonoma, autorevole e aggregante: “Spero che questi tre punti vengano portati avanti da Emilio Bolzoni.”

Lo stesso Bassanetti, prima di partecipare al consiglio, aveva illustrato i capisaldi della sua proposta, invitando tutti a non temere il confronto sui programmi. “Quella che intendo proporre – ha detto ai cronisti – è una visione diversa di Confindustria, non dobbiamo più dare l’immagine che l’associazione sia in mano a pochi, voglio un maggiore allargamento alla base perchè solo uniti si può affrontare la crisi”. Bassanetti ha poi tenuto a sottolineare che le vicende della Fondazione di Piacenza e Vigevano e di Confindustria sono “completamente disitinte”. “Il mio primo atto – ha aggiunto – se sarà designato alla presidenza sarà la convocazione di un tavolo di crisi con le banche e con le istituzioni locali, perchè occorre un impegno straordinario su questo fronte”.


Le congratulazioni a Bolzoni da parte del sindaco Dosi

“Caro Presidente, anche a nome dell’Amministrazione comunale ti formulo le mie più sentite felicitazioni per il tuo secondo mandato alla guida di Assindustria Piacenza”: così inizia la nota di congratulazioni del sindaco Paolo Dosi a Emilio Bolzoni per la conferma dell’incarico decretata questa sera. “In questa fase particolarmente difficile per l’economia piacentina – prosegue il primo cittadino – sono certo che saprai rinnovare l’impegno tuo e dell’associazione che rappresenti per la salvaguardia del sistema imprenditoriale e produttivo del nostro territorio”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.