Quantcast

Coop Keys, tirocinio a Manchester per tre giovani piacentini

Il progetto ha offerto a 49 giovani la possibilità di svolgere un tirocinio in cooperative, aziende, camere di commercio, enti di formazione o associazioni di rappresentanza della cooperazione di altri paesi europei, favorendo in particolare quattro settori strategici: agroalimentare; socio-sanitario; ambiente; logistica

Più informazioni su

Esperienza di tirocinio a Manchester per tre giovani cooperatori piacentini. Il tutto grazie al Progetto Regionale COOP-KEYS, approvato nell’ambito del Programma di Apprendimento Permanente co-finanziato dalla Commissione Europea, che ha offerto a 49 giovani, residenti in Emilia Romagna e Puglia, la possibilità di svolgere un tirocinio in cooperative, aziende, camere di commercio, enti di formazione o associazioni di rappresentanza della cooperazione di altri paesi europei, favorendo in particolare quattro settori strategici: agroalimentare; socio-sanitario; ambiente; logistica.

Inserito nel contesto delle celebrazioni per l’Anno Internazionale delle Cooperative proclamato dalle Nazioni Unite per il 2012, il progetto è stato promosso da Confcooperative Emilia Romagna e coordinato da Irecoop Emilia Romagna con la collaborazione di coop. sociale Kara Bobowski, in partenariato con altri 18 partner intermediari locali e con 19 stranieri, dislocati negli 8 paesi europei destinazione dei tirocini: Belgio, Francia, Germania, Malta, Polonia, Regno Unito, Spagna, Svezia.
L’obiettivo del progetto è duplice: da una parte offrire ai giovani del territorio l’opportunità di acquisire competenze specifiche, in particolare puntando su innovazione e conoscenza del mercato estero nel settore di interesse, dall’altra favorire collegamenti efficaci tra il mondo dell’educazione e il mondo del lavoro, in settori innovativi e in crescente sviluppo.

Oltre 300 sono le domande arrivate da tutta la regione e dalla Puglia; dopo i controlli formali delle domande pervenute, si è proceduto al colloquio con circa 270 candidati e, tra i 49 selezionati, tre sono i piacentini che si recheranno a Manchester per svolgere il tirocinio: per settore logistico Gloria Cristalli e Marco Zaffignani e per il  socio-sanitario Gianluca Bariola.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.