Domani la Giornata in ricordo dei caduti e dei dispersi di tutte le guerre

Il Comune rende noto che domani, sabato 23 marzo, a seguito della manifestazione a ricordo dei Caduti e dei Dispersi di tutte le Guerre, che si terrà alle ore 10 in Piazza Cavalli, il mercato cambierà sede

Più informazioni su

Nella mattinata di domani, in Piazza Cavalli, avrà luogo la Giornata commemorativa nazionale dei caduti e dei dispersi di tutte le guerre e la ricorrenza della 70esima Campagna di Russia. L’iniziativa è promossa dall’Associazione nazionale famiglie caduti e dispersi in guerra (Comitato provinciale di Piacenza). Alle 9.15 è previsto l’afflusso dei partecipanti, dei familiari e delle associazioni combattentistiche e d’arma con i loro labari sul sagrato della basilica di San Francesco. Alle 9.30 l’arrivo delle autorità civili e militari, mentre alle 10 monsignor Giuseppe Illica, vicario generale della basilica di san Francesco, celebrerà una funzione religiosa con la partecipazione del soprano Alessandra Gentile.

Al termine della messa, il corteo raggiungerà il Sacrario dei Caduti sotto i portici di Palazzo Gotico, dove sono previsti l’alzabandiera con la benedizione e la deposizione delle corone d’alloro. Porterà i saluti il presidente nazionale dell’Associazione Rodolfo Bacci; interverrà anche il consigliere nazionale dei Caduti Lorenzo Gregori, mentre Eugenio Gentile ricorderà i 70 anni dalla Campagna di Russia. Verranno quindi consegnate medaglie e croci al merito di guerra alla memoria di Giovanni Foppiani, soldato disperso sul fronte jugoslavo e nativo di Carpaneto; Giovanni Callegari, alpino nato a Bettola e appartenente alla Divisione Garibaldi sul fronte greco-albanese; Eliseo Canevari, nativo di Ottone, anch’egli alpino della Divisione Julia deceduto ad Arbusov (la cosiddetta Valle della morte) e infine Agostino Poggioli, alpino di Farini d’Olmo, deceduto al campo 292 di Minsk. A chiusura della cerimonia il sindaco Paolo Dosi terrà un’allocuzione a ricordo di chi ha perso la vita durante tutte le guerre del secolo scorso. Infine, nel corso della cerimonia, su un maxischermo saranno proiettate immagini relative alla terribile campagna di Russia e a ciò che essa comportò per i militari italiani dal 1941 al 1943.


Il mercato si sposta sul Pubblico Passeggio

Il Comune rende noto che domani, sabato 23 marzo, a seguito della manifestazione a ricordo dei Caduti e dei Dispersi di tutte le Guerre, che si terrà alle ore 10 in Piazza Cavalli, il mercato cambierà sede. I banchi di Piazza Cavalli, Piazzetta Mercanti, Piazzetta S.Francesco, via Sopramuro, via Medoro Savini e via S.Donnino si sposteranno eccezionalmente sul Pubblico Passeggio, partendo da via Genova in direzione Piazzale Libertà.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.