Le Rubriche di PiacenzaSera - UniCatt

“Energia per tutti”, ecco i tre video premiati in Cattolica

Nell’anno internazionale dell’”Energia per Tutti” la facoltà di Agraria, con il prezioso contributo della Camera di Commercio di Piacenza, ha coinvolto gli studenti delle scuole piacentine in un training sull’Energia.

Più informazioni su

Nell’anno internazionale dell’”Energia per Tutti” la facoltà di Agraria, con il prezioso contributo della Camera di Commercio di Piacenza, ha coinvolto gli studenti delle scuole piacentine in un training sull’Energia.
 
Stamattina in Cattolica i ragazzi e le ragazze di 7 classi delle scuole superiori che hanno aderito al progetto hanno presentato i loro lavori in un evento conclusivo che ha premiato i tre lavori più originali.
 
Dopo il saluto introduttivo del preside, prof. Lorenzo Morelli, il prof. Marco Trevisan, direttore dell’Istituto di Chimica agraria ed ambientale della facoltà ha coordinato gli interventi dei gruppi di studenti, che si alterneranno in cattedra per presentare i loro progetti.
 
Si tratta di ragazzi dell’ultimo anno dell’Istituto tecnico agrario Raineri-Marcora e dei Licei Colombini, Gioia, Respighi e San Vincenzo di Piacenza, che in questi mesi hanno affrontato, con il supporto dei docenti della facoltà di Agraria e dei loro docenti “tutor”, il tema dell’energia, partendo da tre diversi approcci: come ottenerla tramite colture idonee a produrre biomassa,  come individuarla in materie prime alimentari disponibili in contesti poveri e come procurarsela attraverso microorganismi.
 
Il giudizio sui lavori degli studenti è stato espresso da una giuria tecnica composta da docenti della facoltà di Agraria e docenti delle superiori: novità di quest’anno la giuria “popolare”, composta da tutti gli studenti e amici che hanno potuto votare, sino alle ore 23 del 3 marzo, tramite la pagina facebook della facoltà di Agraria http://www.facebook.com/AgrariaUCSC, clikkando su “like” in corrispondenza del progetto preferito.
 
Attraverso le attività del progetto “Energia per Tutti”, fatto di lezioni, approfondimenti in aula e attività in laboratorio, la facoltà di Agraria piacentina ha inteso disseminare tra i giovani le conoscenze sul tema della disponibilità di energia, per agire sulla loro consapevolezza in merito all’importanza della valorizzazione delle risorse energetiche, agrarie, e agro-alimentari del nostro territorio.

Ed ecco, quindi, il podio: cliccando sulle singole posizioni è possibile rivedere i video

1 In linea con l’energia verde” – Liceo scientifico Respighi (classe IV I) – Referente prof.ssa Fausta Cattivelli
2 “Come saremo ricordati”? – Liceo Colombini (classe IV ST A) – Referente Prof.ssa Barbara Vaciago
3 “Dall’avocado l’energia per la vita” – Istituto tecnico agrario Raineri- Marcora (classe IV B)  – Referente Prof.ssa Enrica Belli
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.