Figli inquieti, incontri a sostegno della genitorialità in Valtidone

Prende avvio anche a Castelsangiovanni il progetto Figli inquieti, realizzato dall’unità operativa Epidemiologia e comunicazione del rischio del dipartimento di Sanità pubblica all’interno di Filo diretto, un programma approvato e finanziato dalla Regione Emilia Romagna.

Più informazioni su

Prende avvio anche a Castelsangiovanni il progetto Figli inquieti, realizzato dall’unità operativa Epidemiologia e comunicazione del rischio del dipartimento di Sanità pubblica all’interno di Filo diretto, un programma approvato e finanziato dalla Regione Emilia Romagna. 
Si tratta di un percorso di sostegno alla genitorialità finalizzato al consolidamento delle capacità personali ed educative delle figure parentali. L’obiettivo è quello di offrire ai genitori l’opportunità di potenziare l’attivazione dei fattori protettivi indispensabili per favorire il percorso di crescita e uno stile di vita sano all’interno del nucleo familiare e del percorso scolastico, individuando preventivamente eventuali comportamenti a rischio che possono incidere sullo sviluppo dei ragazzi, nonché facilitare la comunicazione con i propri figli tramite l’acquisizione di strumenti più immediati. Il corso promuoverà la partecipazione degli iscritti tramite metodi di coinvolgimento attivo: lavori di gruppo, giochi interattivi, role playing, esercizi guidati, visione di video e filmati. La docenza è affidata ad Alberto Genziani, educatore professionale, counsellor e formatore, che svolge la propria attività in vari enti pubblici e privati e in scuole di ogni ordine e grado.
Gli incontri si svolgeranno nei tre distretti. 
A Ponente il progetto si colloca nella programmazione integrata tra l’Ausl e il Comune di Castelsangiovanni. Il corso si svolge al Centro culturale di via Mazzini 2, angolo Corso Matteotti. Sono previste cinque serate, con incontri dalle ore 20.30 alle 23, secondo il seguente calendario: giovedì 14 marzo, 21 marzo, 4 aprile, 11 aprile e 18 aprile.
Al corso, completamente gratuito, si potrà aderire confermando la propria iscrizione tramite la compilazione del modulo predisposto da ritirare presso la segreteria dell’istituto frequentato dal figlio. Possono partecipare anche le famiglie residenti nel distretto di Ponente con figli che frequentano scuole del capoluogo. In questo caso è necessario iscriversi alla segreteria organizzativa. Per ulteriori informazioni e comunicazioni:
Ausl di Piacenza – tel. 0523-302655 – s.tizzoni@ausl.pc.it
Ufficio di Piano Distretto di Ponente tel.0523-889698 – segr-ufficiodipiano.csg@sintranet.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.