Film da raccontare: Truffaut e De Sica

Proseguono gli appuntamenti alla biblioteca Passerini Landi con i cicli tematici nell’ambito della rassegna “Un film da raccontare”. Martedì 12 marzo, alle 16, la saletta Augusto Balsamo ospiterà Francesco Fontana, con la presentazione del capolavoro di Francois Truffaut "Effetto notte", all’interno del percorso dedicato al grande schermo e intitolato "Cinema allo specchio".

Più informazioni su

Proseguono gli appuntamenti alla biblioteca Passerini Landi con i cicli tematici nell’ambito della rassegna “Un film da raccontare”. 
Martedì 12 marzo, alle 16, la saletta Augusto Balsamo ospiterà Francesco Fontana, con la presentazione del capolavoro di Francois Truffaut “Effetto notte”, all’interno del percorso dedicato al grande schermo e intitolato “Cinema allo specchio”.
Il titolo del film, premio Oscar nel 1974, si riferisce ad una tecnica cinematografica, nota appunto come “effetto notte”, che consiste nel rendere “notturna” una ripresa fatta in piena luce grazie all’inserimento di un filtro blu davanti all’obiettivo.
Inserito dalla rivista statunitense Time nella lista dei 100 migliori film di tutti i tempi, la pellicola narra la vita e il lavoro degli attori, dei membri della troupe cinematografica e del regista Ferrand, durante la lavorazione del film Je vous present Pamela, girato a Nizza. Dal primo all’ultimo giorno delle riprese i problemi della lavorazione s’alternano con i rapporti personali tra i vari componenti della troupe e con la storia del film nel film. Pur costruito su incastri e incroci, ricco di citazioni e allusioni, è un film traboccante di amore per la vita e per il cinema.
Giovedì 14, sempre alle 16, nella sala Balsamo, sarà la volta invece della pellicola di Vittorio De Sica “I Girasoli”, con la straordinaria interpretazione di Marcello Mastroianni e Sofia Loren, proposto da Giuseppe Gandini al di fuori dei cicli tematici che compongono la rassegna.  
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.