Galleria Alberoni. Lunedì 1 aprile visita guidata alle collezioni

“Passione e Resurrezione nelle collezioni artistiche alberoniane” è il tema che farà da fil rouge alla visita

In occasione delle festività Pasquali la Galleria Alberoni resterà chiusa domenica 31 marzo, giorno di Pasqua, mentre sarà visitabile lunedì 1 aprile dalle 15.30 alle 18. Alle ore 16 si terrà una visita guidata speciale intitolata “Passione e Resurrezione nelle collezioni artistiche alberoniane”  che accompagnerà il pubblico intervenuto in un suggestivo itinerario artistico.

Il percorso che avrà come fulcro e permetterà una visione approfondita del capolavoro di Antonello da Messina raffigurante l’Ecce Homo o il Cristo alla Colonna, vera perla della collezione alberoniana, accompagnerà inoltre i visitatori attraverso le crocifissioni, compianti, pietà, deposizioni, illustrazioni dell’ultima cena, della resurrezione fino all’episodio di Emmaus raccontato nella Cena attribuita a Tiziano.

La visita guidata non trascurerà di mostrare ai visitatori tutte le eccellenze del patrimonio culturale del Collegio Alberoni: la biblioteca monumentale, il museo degli strumenti scientifici, l’aula di fisica, la sezione zoologica, gli osservatori scientifici.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.