Quantcast

Giochi Bocconi, al Respighi semifinali dei giochi matematici

Sono quasi 400 (per l'esattezza, 399) i piccoli campioni matematici che sabato 16 marzo si sfideranno presso il Liceo Scientifico Respighi, in occasione delle Semifinali dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici "Bocconi" – sede di Piacenza. 

Sono quasi 400 (per l’esattezza, 399) i piccoli campioni matematici che sabato 16 marzo si sfideranno presso il Liceo Scientifico Respighi, in occasione delle Semifinali dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici “Bocconi” – sede di Piacenza. 
 
Diverse le categorie presenti, in base all’età degli studenti iscritti, a partire dagli 11 anni fino ai più grandi; uguale la voglia di misurarsi con problemi matematici di vario tipo. La prova durerà tra i 90 minuti e i 120 minuti, a seconda della categoria, e in ogni caso i  quesiti proposti non richiederanno la conoscenza di particolari teoremi o formule matematiche, ma solo logica e intuizione. 
 
I giochi sono organizzati ogni anno dal Centro PRISTEM dell’Università “Bocconi” di Milano. Quella di quest’anno è la ventesima edizione in Italia e la ventisettesima nel mondo. 
 
Dopo le semifinali locali, ospitate dal 1994 dal  Liceo Respighi, si svolgeranno una finale nazionale (in programma a Milano l’11 maggio) e una finale internazionale (che si svolgerà a Parigi a fine Agosto). 
 
Dal 23 marzo saranno on line sul sito del Respighi tutti i risultati della semifinale. 
 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.