Quantcast

Gradimento sindaci, Dosi arriva al 55,8 per cento (in calo di quasi 2 punti) foto

Il sondaggio periodico Monitor città condotto da Datamedia Ricerche colloca il primo cittadino di Piacenza Paolo Dosi al 28esimo posto in Italia, con un consenso del 55,8 per cento nel secondo semestre del 2013 

Più informazioni su

Gradimento dei sindaci italiani, secondo il sondaggio periodico Monitor città condotto da Datamedia Ricerche il primo cittadino di Piacenza Paolo Dosi si colloca al 28esimo posto in Italia, con un consenso del 55,8 per cento nel secondo semestre del 2013 (quindi nel periodo precedente al rimpasto di giunta di gennaio), con un calo di 1,9 per cento sul 57,7 del primo semestre dell’anno scorso.

I sindaci più amati sono Alessandro Andreatta e Paolo Perrone, ex aequo al 61,5%, secondo l’indagine trimestrale dell’istituto diretto da Natascia Turato.

Per Perrone, sindaco di Lecce, si tratta di una conferma rispetto al posizionamento della precedente edizione (quando però aveva registrato un 62,8% di consensi). Per Andreatta (primo cittadino di Trento) il dato è in crescita dell’1%. A chiudere il podio, Alessandro Cattaneo (Pavia) che si piazza la 61,1% con un balzo di 2,9 punti percentuali (si tratta del dato di crescita migliore della classifica).

Nella top five dei sindaci di città capoluogo di provincia più amati dell’indagine Datamedia Ricerche, anche Carlo Capacci (Imperia) al 61% alla sua prima rilevazione, e Simone Petrangeli (Rieti) che perde lo 0,2% e si porta al 60,9%. Subito fuori, al sesto posto, Claudio Pedrotti. Il sindaco di Pordenone, perde il 2,2% e la prima piazza: era sul gradino più alto del podio con il 61,1%.

Nella classifica MonitorCittà, che raccoglie tutti i sindaci che abbiano superato il 55% (36 in questa rilevazione), figura una sola donna: si tratta di Valeria Mancinelli, per la città di Ancona, che rimane stabile al 59,7%. Sul totale dei sindaci che entrano in classifica 29 sono di centrosinistra (80,6%), cinque sono di centrodestra (13,9%), uno è dell’Italia dei Valori e uno del Movimento Cinque Stelle. Sul podio, due sindaci di cdx (Perrone e Cattaneo) e uno di csx (Andreatta).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.