I Bandaliga accendono il Fillmore FOTO foto

Al Fillmore Club lo scorso sabato si sono esibiti i Bandaliga, ospiti della serata Max Cottafani e Quartetto d’ archi. Numerosi i fan che hanno voluto assistere alla serata.

Più informazioni su

Al Fillmore Club lo scorso sabato si sono esibiti i Bandaliga, ospiti della serata Max Cottafani e Quartetto d’ archi. Numerosi i fan che hanno voluto assistere alla serata.
 
La serata è stata aperta da William Fox, piacentino che nel 2007 fonda la rock band Randevouz. Dopo 4 anni lascia la band per formarne un’ altra che porta il suo nome William Fox Live. La band è composta da William Fox alla voce, alla chitarra Beppe Trimarchi, al basso Lollo Spada e alla batteria Andrea Cassinari. Successivamente si sono esibiti i Bandaliga.
 
I Bandaliga sono una tra le tribute band dedicate a Luciano Ligabue da più tempo in attività, nasce ufficialmente nel Febbraio 2000 dall’idea di tre giovani musicisti piacentini che mossi dalla passione per la musica e per le esibizioni live danno vita ad una band rock made in Italy battezzandola Bandaloma. Dopo un anno e mezzo di attività avviene il primo ed unico cambiamento d’identità trasformando il progetto da Bandaloma a Bandaliga Tributo a Ligabue.

Da 6 anni è attivo il Fan Club Bandaliga, un’organizzazione indipendente composta da volti storici del seguito della band, un club di amici che in tutto questo tempo è passato da pochi iscritti a centinaia di tesserati nel 2011, una costola vivace ed intraprendente che organizza puntualmente eventi di ritrovo paralleli ai concerti più importanti, una soddisfazione decisamente impagabile. La Bandaliga ha avuto un tournover record negli anni, 30 musicisti hanno costruito mattone per mattone il palazzo Bandaliga, ognuno con un contributo fondamentale e necessario, ognuno lasciando un segno indelebile nella gente. Oggi la band è composta da Simone Solari e Marco Bruschi che sono fondatori ed ideatori della Bandaliga, Valter Pavana Bonetti e gli ultimi arrivati Max Cottafavi e Michele Minneci. 

 
Max Cottafavi nasce il 16 giugno del 1964. L’incontro con la chitarra avviene per caso all’età di 14 anni, ma in poco tempo si manifesta in tutta la sua forza. Dopo un anno di chitarra classica con il maestro Glauco Baricchi che lo stimola anche verso la chitarra elettrica, riesce a convincere suo padre a comprargli la prima chitarra elettrica. All’età di 16 anni, finalmente, risponde a un’inserzione per chitarrista. In quella occasione incontra Luciano Ghezzi che condividerà gran parte della sua “strada musicale”. Nel 1980 il primo concerto con la band Railroad.
 
Giulia Ferraroni

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.