Il 25 marzo il “ballo dei bambini” per celebrare l’Annunciazione

Si rinnova in Santa Maria di Campagna l’antica tradizione di accompagnare davanti all’altare i bambini ed offrirli alla Beata Vergine, per ottenere su di loro la protezione che li accompagnerà per tutta la vita

Più informazioni su

Si rinnova in Santa Maria di Campagna l’antica tradizione di accompagnare davanti all’altare i bambini ed offrirli alla Beata Vergine, per ottenere su di loro la protezione che li accompagnerà per tutta la vita. Il “ballo” consiste nell’innalzare il bambino, da parte dei Frati Francescani, davanti alla Madonna e farlo ondeggiare. tracciando con il suo corpo un segno di croce. Ogni anno la Basilica, il 25 marzo, nella solennità dell’Annunciazione del Signore, si anima in modo straordinario di bambini, con mamme, papà e anche tanti nonni.

La festa del santuario si articola con il seguente programma:
22 – 23 – 24 marzo: triduo di preparazione alla festa. Alle ore 18 santo rosario, alle ore 18,30 Santa Messa;
Sabato 23 marzo alle ore 21 Concerto di primavera con il Coro del Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza;
Domenica 24 e Lunedì 25 marzo dalle ore 14,30 alle ore 18 il Ballo dei bambini;
Lunedì 8 aprile alle ore 18,30: Festa Liturgica nella Solennità dell’Annunciazione con la Santa messa con la presenza del Vescovo S.E. mons. Gianni Ambrosio e Festa del “Si”, in cui le religiose della diocesi rinnovano la loro professione di fede. Il canto liturgico sarà eseguito dalla Corale di Santa Maria di Campagna.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.