Le Rubriche di PiacenzaSera - Cooperazione

Nasce Fare Mutua, la mutua targata Legacoop

La cooperazione emiliano-romagnola ha deciso di dare vita ad una nuova Mutua in grado di rispondere ai nuovi bisogni delle persone: si chiama Fare Mutua ed è stata costituita lo scorso 21 febbraio 

Più informazioni su

È nata Fare Mutua, prestazioni socio-sanitarie di qualità ed economicamente convenienti.

Il presidente, Marco Gaiba: «I tagli lineari hanno colpito il sistema socio-sanitario, occorre un secondo pilastro». Presto i prodotti e i servizi a disposizione dei soci e dei cittadini.

La cooperazione emiliano-romagnola ha deciso di dare vita ad una nuova Mutua in grado di rispondere ai nuovi bisogni delle persone: si chiama Fare Mutua ed è stata costituita lo scorso 21 febbraio dalle Legacoop dell’Emilia Romagna, tra cui Piacenza insieme a Coop Adriatica e Coop Consumatori Nordest.

La presenza della cooperazione di consumo, che potrebbe ulteriormente rafforzarsi e che ha espresso la presidenza di Fare Mutua con Marco Gaiba di Coop Adriatica, permetterà di realizzare importanti interventi verso i soci e i cittadini anche attraverso la rete dei punti vendita delle Coop per promuovere prodotti e i servizi.

Con il sistema sanitario pubblico che fatica sempre di più a erogare prestazioni, in particolare diagnostica e ambulatoriale, si è fatta più forte la richiesta di integrazione tra servizi sanitari pubblici e privati. Attraverso l’iscrizione a Fare Mutua questa integrazione è facilitata e incentivata.

Per noi il sistema di welfare pubblico universalistico resta indipensabile.

Tuttavia, non possiamo chiudere gli occhi di fronte alla realtà: i tagli lineari hanno colpito il sistema sanitario e quello assistenziale che faticano sempre più a soddisfare i bisogni dei cittadini.
La presenza di un secondo pilastro di welfare contribuirà ad aiutare nell’accesso ai servizi, tutelando e salvaguardando il diritto alla salute.

Oltretutto, le cooperative aderenti a Legacoop hanno punte di eccellenza nel mondo assicurativo, nel consumo, nei servizi, in ambito sanitario, nella cooperazione sociale: dalla collaborazione tra settori e territori diversi nasce una nuova stagione di imprenditorialità sociale.

«Fare Mutua sarà presto operativa – annuncia Gaiba – e nei prossimi mesi presenterà proposte innovative, idee e progetti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.